Le prove del weekend: tocca a Marathon Monti Ausoni e Muretto di Alassio

L'arrivo della Gran Fondo Muretto di Alassio del 2022, con la vittoria di Andrea Siffredi su Jacopo Billi (foto Muretto di Alassio).
Tempo di lettura: 2 minuti

La Marathon dei Monti Ausoni e la Muretto di Alassio saranno le prove del weekend per chi ama la Mtb. Un fine settimana che avrebbe potuto essere ancor più ricco, poiché era prevista anche la Castello di Monteriggioni, rinviata a data da destinarsi (leggi qui la notizia). La prova senese era prova di debutto del Prestigio e di antri circuiti. Ma vediamo le caratteristiche delle due tappe che ci aspettano domenica 19 marzo.

Monti Ausoni e Alassio: doppia prova sul Mar Tirreno

A Fondi c’è la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi (clicca qui per il sito ufficiale), tappa che festeggerà un traguardo storico, la 25ª edizione. Sono previsti due tracciati, un Marathon di 72 chilometri e un Point to Point di 59 chilometri. Ci sarà anche un tracciato di 20 chilometri, sia in versione cicloturistica per gli amatori, sia riservato alla gara Xco di Esordienti-Allievi. Ci sarà anche un evento promozionale per i più piccoli, dedicato ai non tesserati. Il servizio cronometraggio sarà effettuato da Mtb Online. le iscrizioni sono ancora aperte. Fino a stasera il costo è di 34 euro, domani e domenica, sul posto si paga 40 euro. La prova, che prevede la partenza alle ore 9,30 dal Villaggio Sant’Anastasia, fa parte del Trofeo dei Parchi Naturali.

Il logo della Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, prova che fa parte del Trofeo dei Parchi Naturali.

Si resta sul litorale tirrenico anche per l’altra tappa del 19 marzo, che sarà la Muretto di Alassio (clicca qui per il sito ufficiale). La prova savonese festeggia la sua 14ª edizione e la seconda della E-Muretto di Alassio, che prevede un percorso dedicato alle e-Bike. Sarà anche la tappa di apertura del Marathon Bike Cup – Specialized.
Per la Gran Fondo, iscrizioni aperte a 30 euro fino a stasera, poi nel weekend passeranno a 35 euro. Ci si può registrare direttamente sul portale Winning Time cliccando qui. Il percorso è unico, con una distanza di 38 chilometri e un dislivello di 1.300 metri. Per partecipare alla E-Muretto di Alassio non serve nessun tesseramento

Un’immagine della passata edizione della Gran Fondo Muretto di Alassio (foto Muretto di Alassio).

Restate sul nostro sito per sapere i risultati di queste due Gran Fondo e di tutte le altre del calendario nazionale.