Trek Procaliber 2023: una hardtail al top

Ecco in foto la Trek Procaliber
Tempo di lettura: 2 minuti

Procaliber è una rivoluzionaria macchina per competizioni XC che abbina la classica efficienza delle hardtail al comfort antifatica della tecnologia IsoSpeed, offrendo una bici che merita di essere presa in considerazione dagli appassionati. Se ambisci al podio o semplicemente vuoi fare i tuoi giri XC facendo segnare un buon tempo su Strava, la Procaliber potrebbe essere la scelta giusta.

Più veloci con IsoSpeed

Il dispositivo Isospeed montato sulla Procaliber

La Trek Procaliber è l’unico modello di MTB Trek munito di Isospeed, un dispositivo realizzato anche per i modelli da strada come la Trek Domane, nel ciclocross montato sulla Boone e per le gravel sulla Checkpoint.

IsoSpeed assorbe le asperità della strada o del trail permettendo di muoversi più velocemente e più comodamente senza sacrificare la sensazione e l’efficienza di guida tipiche di una MTB hardtail.

Sfida le altre tecnologie di smorzamento delle vibrazioni sfruttando lo stesso telaio a forma di diamante delle biciclette tradizionali, ma disaccoppiando il tubo sella dal tubo orizzontale. Ciò consente alla bici di reagire come una soluzione da corsa standard, affidando al tubo sella disaccoppiato il compito di garantire la flessibilità verticale necessaria per aumentare il comfort.

In sostanza si tratta di un dispositivo che permette al tubo sella una flessione indipendente disaccopiando quest’ultimo dal tubo orizzontale e dal fodero, che nel telaio della Procaliber sono uno la continuazione dell’altro. IsoSpeed aumenta l’elasticità verticale e riduce le vibrazioni provenienti dal fondo stradale senza sacrificare l’efficienza di guida. Ciò consente di pedalare più veloci e più a lungo.

Il telaio

Il telaio in carbonio è in OCLV Mountain e la geometria da gara aggiornata della Procaliber contribuiscono alle doti di leggerezza e alla stabilità ad alta velocità nelle discese più impegnative. Il tubo obliquo Straight Shot aumenta la rigidità garantendo una precisa maneggevolezza senza aggiungere peso.

Le misure disponibili sono: S, M, ML, L, XL e XXL, una vasta scelta che consente la migliore adattabilità alle misure antropometriche del rider. Tutte le taglie montano ruote da 29”.

Il tubo sella presenta un’inclinazione di 73,8°. L’angolo di sterzo è di 68.8°, un angolo non troppo aperto ma con un valore abbastanza tradizionale.

Il reach è di 450 mm in taglia L, tale da consentire una buona postura in discesa senza connotazioni eccessive. I foderi orizzontali sono di 432 mm con un interasse di 1133 mm per consentire una buona stabilità e una buona manovrabilità sul guidato.

Tubo obliquo Straight Shot

Il tubo obliquo Straight Shot rende il telaio extra rigido senza appesantirlo, in modo da mantenere la traiettoria nei punti più difficili e avere un’ottima efficienza in salita.

Knock Block

Knock Block protegge il telaio quando le cose si mettono male. Impedisce al manubrio di ruotare completamente in caso di impatto, evitando ai cavi di rimanere intrappolati e ai comandi di colpire il tubo orizzontale.

Passaggio interno dei cavi

I cavi passano internamente attraverso dei canali integrati nel telaio che consentono il passaggio delle guaine.

La Trek Procaliber 2023 è proposta in un singolo modello: la Procaliber 9.7, offerta al prezzo di 3.699 euro IVA inclusa con tre scelte di colore disponibili.

Per ulteriori informazioni, www.trekbikes.com