TAIPEI CYCLE 2023 / Thok Gram-RC, non solo per scendere ma anche per… salire

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Thok è presente qui a Taipei Cycle, e lo fa presentando tra le altre anche l’ultima arrivata del lotto. La Gram-RC è un’endurona elettrica con dei contenuti tecnici di rilievo assoluto. Nata dall’esperienza maturata dal marchio nei precedenti modelli, in particolare la TK 01, e con un’attenzione particolare alla fase pedalata.

Sono serviti infatti quasi due anni per realizzare una piattaforma che è tranquillamente definibile come equilibrata nelle due fasi, non solo dunque in quella discesistica.

L’angolo del tubo sella è stato infatti verticalizzato, e questo permette una posizione più eretta ed efficiente quando si muovono i pedali, garantendo aderenza e bilanciamento anche sugli strappi dalle pendenze più arcigne. Con una distribuzione dei pesi che poi si ritrova, equilibratissima, nella fase di discesa. A questo contribuisce anche l’angolo di sella da 64 gradi.

Il telaio è in carbonio, con carro asimmetrico, e tutto il leveraggio dispone di cuscinetti innestati direttamente nella fibra composita. Non ci sono boccole di sorta. Una struttura che poi a sua volta consente di ottenere la rigidità necessaria per una grande precisione di guida.

La motorizzazione è affidata a Shimano nelle due versioni in cui viene presentata. La Gram-RC in mostra a Taipei Cycle infatti costa 9.900 euro e dispone di un allestimento top, con sospensioni Fox Kashima e trasmissione Eagle AXS. Da sottolineare come il telaio è pronto per ospitare anche il nuovo sistema Transmission di Sram con deragliatore posteriore direct mount.

L’altra versione, a 7.490 euro (la Gram standard, non esposta a Tapei Cycle), ha invece sospensioni Fox Performance.