Syncros Silverton SL, ruote pensate per la velocità

Syncros Silverton SL
Syncros Silverton SL
Tempo di lettura: 4 minuti

Le nuove ruote Syncros Silverton SL sono pensate per offrire maggior velocità e con un controllo migliore grazie alla costruzione con un pezzo unico in carbonio.

L’obiettivo di questo set di ruote, pensate appositamente per il cross country, è quello di costruire la ruota più veloce e leggera possibile. Gli ingegneri Syncros hanno studiato la rigidità laterale e torsionale, così come la distribuzione delle masse, per trovare la geometria e il layup del carbonio ottimali. Hanno sviluppato uno stampo con una struttura unica e complessa, la quale consente contemporaneamente sia la costruzione della ruota in un singolo pezzo che il tensionamento dei raggi, permettendo di raggiungere un peso piuma di 1280b.

Syncros sponsorizza lo Scott-Sram Mtb Racing Team per quanto riguarda cockpit, selle, reggisella e ora ruote. Per le gare di cross country il team ha la possibilità di scegliere tra una versione delle Silverton SL con canale di 26 mm o di 30 mm.

Le ruote Syncros Silverton SL sono super leggere ma i benefici non si fermano qui. Il metodo costruttivo rimuove peso dal cerchio consentendo accelerazioni veloci. Sono anche rigide, permettendo un gran trasferimento di potenza, controllo e, in particolare, velocità in curva. Sono perfette per le gare della Coppa del Mondo.

Syncros Silverton SL
Sono le ruote utilizzate dallo Scott-Sram Racing Team

Syncros Silverton SL, i punti salienti

I goal prefissati sono i seguenti: maggiore accelerazione, 100% di rigidità torsionale, trasferimento di potenza maggiore. 

In che modo sono stati ottenuti? Grazie alla continuità della fibra: infatti, più è continua la fibra utilizzata, maggiore sarà la rigidità torsionale. Con la realizzazione in un pezzo unico delle SL, di fatto un raggio corre da un lato all’altro del cerchio.

Inoltre proprio per merito della costruzione in un unico pezzo, i raggi della SL sono effettivamente intrecciati all’intersezione. Ciò aggiunge ulteriore rigidità torsionale.

Syncros Silverton SL
L’incrocio dei raggi all’intersezione

E la manutenzione?

Queste ruote non vanno mai fuori asse e non necessitano di manutenzione con nippli o fascia copri nippli. Tubeless ever-ready significa che sono necessari pochi secondi per montare un pneumatico, mentre i cuscinetti di qualità assicurano gran durata e ottime prestazioni. Inoltre, le due larghezze di canale offrono scelta per il pneumatico ma anche per le condizioni di utilizzo. 

La tensione dei raggi contribuisce alla rigidità laterale della ruota. Grazie alla realizzazione monolitica tramite stampo e al processo esclusivo di pretensionamento, si ottiene una tensione dei raggi maggiore rispetto ad altre ruote in carbonio, con il risultato di avere una ruota più dinamica e più reattiva.

I raggi in carbonio pesano ciascuno 3,5 g rispetto ai 5,7 g delle ruote in acciaio e sono anche più robusti del 35%. A differenza del fissaggio tradizionale dei raggi, i raggi delle Silverston SL sono uniti direttamente ai cerchi e tirano dal lato opposto del mozzo e del cerchio, aumentando la rigidità torsionale.

Bassa inerzia, non tutte le ruote da 1.290 g sono realizzate in modo uguale. Il nostro metodo di realizzazione esclusivo muove il peso dall’esterno della ruota intorno al cerchio verso l’interno in prossimità del mozzo, generando un’accelerazione più rapida.

Syncros Silverton SL
Ogni raggio corre da un lato all’altro del cerchio

Il metodo costruttivo

Dato che i cerchi sono costruiti in un solo pezzo cavo, l’unica perforazione è quella della valvola, offrendo così un sistema completamente tubeless ready. Il canale senza fori fornisce maggiore protezione dagli impatti e riduce le pizzicate alla camera d’aria. Il profilo del cerchio consente alle fibre dei raggi di avvolgersi intorno ai lati per offrire maggior forza, ed è stato ottimizzato in funzione della rigidità laterale e torsionale. Inoltre, le ruote sono dotate di componentistica interna DT Swiss di altissima qualità e corpetto della ruota libera Star Ratchet, per prestazioni e affidabilità al top.

Syncros Silverton SL
Un esploso della composizione del cerchio

Se si rompe c’è uno sconto

Se una ruota Syncros Silverton SL viene danneggiata in modo irreparabile in seguito a un incidente e la ruota non può più essere utilizzata, ma c’è la possibilità di usufruire di un prezzo speciale per una nuova ruota.

Questa offerta è per il primo proprietario della ruota fino a tre anni massimo dalla data di acquisto.

A seconda dell’età della ruota, Syncros offrirà i seguenti sconti: Nel primo anno dopo la data di acquisto viene offerta una riduzione del 50% del prezzo di listino ufficiale; nel secondo anno del 30%; nel terzo anno del 20%.

www.syncros.com