Alla Dolomiti Superbike dell’8 luglio si punta anche sulle e-bike

Ecco una foto scattata lo scorso 9 luglio 2022 Villabassa per la 27° edizione della Dolomiti Superbike (Photo by Nicolo Zangirolami/YAK Agency).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 1995, la Dolomiti Superbike è stata considerata una delle Marathon MTB più difficili del mondo. I partecipanti che affronteranno i 60 chilometri con 1.570 metri di dislivello, 85 chilometri con 2.360 metri di dislivello o i 123 chilometri ed i suoi 3.400 metri di dislivello in sella alla loro mountain bike, e raggiungeranno il traguardo a Villabassa, potranno sentirsi dei veri supereroi. Tuttavia, spesso hanno poco tempo per apprezzare il magnifico paesaggio montano che circonda la zona delle Dolomiti, un patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Gli organizzatori dell’evento sportivo hanno quindi riconosciuto il cambiamento dei tempi e cercano di attrarre sempre più appassionati di e-bike nella regione.

Nonostante il nome “Dolomiti Superbike” richiami immediatamente fatica e sforzo, per molti partecipanti la ricerca della propria sfida personale rappresenta un aspetto affascinante della gara. Gli organizzatori vogliono rivolgersi a nuovi gruppi di appassionati e per questo stanno puntando sull’e-bike. Quest’ultima permette di percorrere senza alcun problema la distanza classica di 60 chilometri.

Il presidente del comitato organizzatore della Dolomiti Superbike, Kurt Ploner, ha dichiarato:

«Siamo interessati a coinvolgere nuove fasce di popolazione nel nostro evento e per questo stiamo puntando sull’e-bike. Vogliamo dare a tutti la possibilità di apprezzare la bellezza della Dolomiti Superbike, senza trascurare l’aspetto della sfida personale».

In questo modo, la Dolomiti Superbike potrebbe diventare un evento ancora più inclusivo e accessibile a tutti gli appassionati di mountain bike, indipendentemente dal loro livello di esperienza.

Le iscrizioni alla Dolomiti Superbike 2023, in programma sabato 8 luglio, sono aperte su https://onreg.datasport.com/suedtirol-dolomiti-superbike-villabassa-i-2023. La quota di partecipazione è stata ridotta a 90 euro fino al primo luglio, e ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, prodotti di qualità della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale con il chip per il cronometraggio e un buono per il Pasta Party.