Marathon del Salento, ecco il resoconto della prova d’apertura del Prestigio: dominio assoluto del Torpado Factory Team

Ecco uno scatto che arriva direttamente dall'edizione appena conclusa della Marathon del Salento.
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo start dato ai 1.070 biker nel kartodromo “Pista Salentina” di Ugento ha dato anche il via al Prestigio 2023 di MTB Magazine. La Marathon del Salento, nella sua decima edizione del 16 aprile, ha riscosso talmente tanto successo che raggiunto il numero massimo di iscritti era stato raggiunto due settimane prima rispetto allo stop alle iscrizioni, fissato per il 9 aprile, raggiungendo quasi quota 1200. «Poi si sa, come ogni gara c’è chi si ammala o chi ha altri impegni, quindi sulla linea di partenza erano esattamente 1.070», dice l’organizzatore Luca Orsini. Che la Marathon sia ambita è risaputo, infatti hanno partecipato team di prim’ordine, come il Torpado.

Ed è proprio il Torpado Factory Team ad aver fatto anche questa volta en plein. Per il secondo anno di fila hanno dominato la gara nella prova Marathon di 65 chilometri occupando tutti e tre i gradini del podio maschile e quello più alto delle donne. I tre moschettieri portabandiera dei colori del Torpado sono Andrea Candeago (2h25m11s), Jakob Dorigoni (2h25m12s) e Casey South (2h25m14s). Della stessa squadra è anche Katazina Sosna (2h48m08s), già vincitrice l’anno scorso, seguita da Mara Parisi (3h07m24s) della A.S.D. Bike & Sport team e Samantha De Pascali (3h20m25s) del Ciclo Club Spongano.
Nella Gran Fondo hanno trionfato Antonio Delucia (Team Eracle) e Sabrina Sallustro (A.S.D. Bike 1275). Mentre nel nuovo percorso escursionisti si sono imposti Leonardo Sabato e Martina Normanno della Torobike A.S.D.

Meteo avverso, ma alla fine il piano B degli organizzatori ha funzionato:


«Il cielo nero e il meteo previsto da 15 giorni a questa parte ci hanno fatto spaventare – ha spiegato OrsiniInvece a sorpresa domenica ci siamo svegliati con un bel sole che ci ha tenuto compagnia fino alle 15. Alla fine è andato tutto secondo i piani: il kartodromo è un ottimo punto d’appoggio per noi, perché la sala interna ci ha permesso di fare il pasta party senza la paura dei nuvoloni che tornavano, e lì abbiamo anche premiato tutte le categorie. Siamo stati veramente graziati!», si lascia andare Orsini contento della riuscita della decima edizione. E a proposito del cambio di chilometraggio a poche settimane dalla corsa ammette che «sono tutti stati contenti dei nuovi percorsi e nonostante le gare siano state accorciate tutti si sono divertiti. Dall’anno prossimo il percorso tornerà al normale chilometraggio».

La dimostrazione di quanto affetto ci sia per la Marathon è stata una dolcissima proposta di matrimonio arrivata dopo 16 anni di fidanzamento. Maurizio ha scelto proprio questa occasione, davanti a più di 1.000 biker schierati al via, per chiedere alla sua Ilaria di sposarsi. E se ve lo state chiedendo… ha detto sì!

Per ulteriori informazioni, www.marathondelsalento.it