Pensate ad un finale che transita all’interno di un tunnel e vi porta dritti sul mare, su una passerella sul porto, e poi risale fino al traguardo. Una marathon di 80 chilometri, super movimentata, tecnica, che prima vi sorprende con sentieri che costeggiano antiche masserie, poi vi fa scoprire Otranto. E ancora la cava di bauxite, la splendida costa e il faro di Punta Palascìa. E infine, il tunnel… Siamo alla Castro Legend Cup, la finale dell’X Legend e del Prestigio di MTB Magazine.
Vi piace l’idea? E allora sappiate che le iscrizioni sono aperte e c’è ancora tempo per registrarsi. Sono già 750 i preiscritti, con tanti campioni al via. Appuntamento, tra pochi giorni, il 20 ottobre.
Castro Legend Cup: tre percorsi e l’Italiano Paralimpico
Iniziamo dai tracciati e dagli eventi collaterali.
La Castro Legend Cup propone due percorsi appassionanti che misurano 80 e 58 chilometri. Il primo partirà alle ore 9, l’altro alle 10 in punto. Questo per evitare la sovrapposizione dei ciclisti nell’anello centrale, che chi affronta il lungo dovrà coprire due volte. Il percorso lungo sarà obbligatorio per i rider che vogliono puntare al Prestigio di MTB Magazine (solo donne e over 65 possono completare il secondo tracciato) e terminerà come dicevamo in un modo molto spettacolare, con il passaggio in un tunnel illuminato. In sostanza i rider passeranno nel finale al di sotto del vialone che percorreranno dopo lo start, per uscire dal paese. Una trovata dello staff organizzativo per rendere ancora più avvincente questa edizione.
Il percorso da 58 chilometri invece assegnerà il titolo dei finalisti dell’X Legend, challenge che riunisce tantissimi trofei regionali che potete vedere dal sito ufficiale e proprio per questo regalerà tante emozioni. Ma ci sarà anche un percorso dedicato agli escursionisti e chi vuole partecipare in eBike. Per loro un anello di 37 chilometri, lo stesso affrontato anche dal Campionato Italiano Paralimpico (cliccate qui per scoprirlo). Un itinerario tecnico e veloce, con 370 meri di dislivello.
Ecco gli orari delle partenze di domenica 20 ottobre nel dettaglio:
Marathon (ore 9)
Campionato Italiano Paralimpico (ore 9,05)
Gran Fondo (ore 10).
Iscrizioni aperte anche domenica e 160 alberi in premio
Mancano 5 giorni, ma come dicevamo, c’è ancora tempo per iscriversi. Le iscrizioni saranno aperte online fino al 17 ottobre con la quota di 65 euro. Poi riapriranno la mattina della corsa, per dare modo a tutti di prendere il via. Per informazioni, cliccate qui.
Nel pacco gara sarà inclusa la maglia ufficiale Gobik, diversi gadget, un buono per il pasta party, un tagliando per il parcheggio gratuito e la medaglia da finisher da abbinare a quella ricevuta alla Marathon del Salento. Escursionisti e e-Biker pagano 55 euro. Per i finalisti dei trofei aderenti alla X-Legend la quota è di 45 euro.
Da rimarcare la scelta dei premi. Saranno tutti a sfondo etico e davvero molto particolari. I ragazzi del Ciclo Club Spongano, capitanati da Giuseppe Maggiore, quest’anno hanno deciso di proporre un’iniziativa davvero lodevole.
I vincitori di categoria, gli agonisti e gli juniores, riceveranno in premio mezzo litro di olio e un albero di ulivo, che verrà piantato in un apposito territorio vicino Castro. Questa iniziativa è stata portata avanti con l’azienda Olivami, per aiutare il territorio che negli anni precedenti ha visto la morte di tantissimi alberi di ulivo a causa del batterio Xylella. Ogni albero, in sostanza, porterà il nome di un campione della Castro Legend Cup.
Ma non finisce qui. Perché a questi 30 ulivi si aggiungeranno altri 130 alberi, riservati a vincitori e classificati delle rispettive categorie, dei team e degli atleti paralimpici (che riceveranno anche una confettura di marmellata tipica del Salento). Saranno alberi da frutto molto particolari, caratteristici della macchia mediterranea. E saranno posizionati tra Castiglione e Spongano. L’idea è nata insieme all’associazione Casa delle Agricolture, per ripristinare alberi importanti per la biodiversità.
Un esempio di come ciclismo e territorio possono andare a braccetto e lavorare all’unisono.
Per informazioni: www.castrolegendcup.it