Look X-Track, quattro assi ai piedi dell’offroad

Tempo di lettura: 3 minuti

La francese Look non è celebre solamente per i propri pedali da strada, che sono stati i primi in assoluto a proporre lo sgancio rapido a metà degli anni ’80. La linea X-Track per il mondo della mountain bike infatti incarna tutta la ricercatezza tecnologica del brand transalpino, con soluzioni dedicate al mondo dell’off road.

Gli X-Track nella versione base si presentano in quattro versioni diverse, pur condividendo la medesima piattaforma. Nel catalogo di Look c’è poi anche la linea Rage, con una forma più ampia che si rivolte ad un’utenza maggiormente orientata al trail e all’enduro. E amata anche nel segmento gravel.

Il pedale Look X-Track Race Carbon

Le caratteristiche dei Look X-Track

Una base di appoggio molto ampia caratterizza il pedale X-Track, con compatibilità Spd. E’ uno dei punti focali insieme al peso, che come vedremo varia in base alla versione ma si mantiene sempre molto basso, e al meccanismo di aggancio e sgancio.

La forma offre una grande e comoda base d’appoggio per le scarpe, che arriva a 515 millimetri quadrati e che conta su una zona laterale di ampio sostegno. Ma in compenso offre anche un’ampia apertura centrale per un rapido scarico di fango e detriti, particolare molto apprezzato dai biker. Non ultima, anche la possibilità di regolare la tensione di aggancio per personalizzare al massimo la propria esperienza di pedalata.

Il pedale Look X-Track Race Carbon

Le versioni disponibili

La versione più pregiata del Look X-Track è la Race Carbon Ti. Il peso per singolo pedale è veramente basso, 150 grammi, mentre complessivamente la coppia comprensiva anche di tacchette e viteria arriva a 404 grammi.

Il pedale Look X-Track Race Carbon Ti

Il corpo è in carbonio con asse in titanio, mentre la superficie di appoggio è in solido acciaio che garantisce massima resistenza e longevità. Il prezzo al pubblico di questa versione è di 209,90 euro.

Il pedale Look X-Track Race Carbon

Immediatamente sotto, con caratteristiche simili ma con un prezzo più abbordabile c’è l’X-Track Race Carbon. Rispetto al precedente cambia il materiale dell’asse, che è un Chromoly+, dettaglio che fa salire il peso a 174 grammi per il singolo pedale, ed a 452 per il set completo di tacchette e viteria. Il prezzo è di 123,90 euro.

Il pedale Look X-Track Race

Un corpo in materiale composito iniettato, e non in fibra, caratterizza l’X-Track Race che presenta anche l’asse in Chromoly+. Il peso è di 182 grammi per singolo pedale, 468 nella coppia completa. Il prezzo è di 77,90 euro.

Il pedale Look X-Track

Disponibile sia nel nero della foto che anche in un rosso fiammante, l’entry level X-Track ha il corpo in alluminio con asse in Chromoly+, una superficie di appoggio diversa dai precedenti (più snella) di 350 millimetri quadrati e un peso di 195 grammi, che salgono a 494 nel set completo. Il prezzo è di 48,90 euro.

www.lookcycle.com