Al Bike Park Plan De Corones il divertimento è assicurato

Tempo di lettura: 4 minuti

Chi è alla ricerca di una vacanza in Mtb che coniughi natura, sport e divertimento, trova nel Bike Park Plan de Corones la soluzione perfetta per le sue esigenze. Nato nel 2010 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati di Mtb, il Bike Park Plan de Corones (leggi anche la notizia sul Bike Park della Val di Sole) è oggi riconosciuto come uno dei più completi dell’arco alpino. Immerso nelle Dolomiti, tra la Val Pusteria e la Val Badia, è in una delle zone più belle e suggestive della regione. Il Bike Park fa parte del comprensorio di Plan de Corones, tra le località più gettonate dagli amanti degli sport invernali. In estate si trasforma in un paradiso per i biker alla ricerca di adrenalina e divertimento. Tanti percorsi e trail di alta qualità, pensati per soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni appassionato del settore.

Plan de Corones: nove trail differenti e 35 chilometri di piste

L’offerta del Bike Park comprende oggi nove trail differenti (18 con le varianti), per un totale di oltre 35 chilometri di piste. L’unicità di questo bike park sta nell’attenta pianificazione e costruzione dei sentieri. Sono progettati con l’obiettivo di trarre il meglio dal territorio. Ogni trail ha la sua anima precisa.
Il trail più famoso è l’Herrnsteig, il primo del comprensorio. Parte dalla cima di Plan del Corones e arriva fino a Riscone dopo 8 chilometri e 1.350 metri di dislivello negativo. L’Herrnsteig rappresenta oggi uno dei più popolari e apprezzati trail di tutte le Alpi. Un altro percorso popolare è il Furcia Trail, una traccia di 5 chilometri. Parte da Plan de Corones e scende sul versante Sud verso il Passo Furcia, con salti, curve (124) e passerelle.

Il versante Est è invece caratterizzato dalla successione dei Dragon e Gassl Trail. Il primo, 2 chilemetri, parte dalla caratteristica “bocca di drago” e arriva fino alla linea del bosco. E’ adatto a principianti e a biker più esperti. Il secondo, una picchiata di oltre 6 chilometri e 900 metri di dislivello, si sviluppa lungo i boschi. In lavorazione c’è anche una variante.
A San Vigilio si può prendere la funivia fino al punto di partenza del Piz de Plaies Trail. E’ un sentiero di 4 chilometri che parte dalla stazione a monte della cabinovia e arriva a fondovalle. Ci sono ostacoli naturali e artificiali tra curve paraboliche e salti.
In cima al monte Piz de Plaies è collocato anche lo Skills Park Cir, con salti, curve paraboliche e passaggi su tronchi d’albero.
L’estate 2023 vedrà inoltre la nascita di una seconda Skills Area collocata in cima alla montagna di Plan de Corones.

Cinque impianti, aperti da fine maggio a inizio novembre

Il Bike Park dispone di cinque impianti di risalita aperti in estate (da fine maggio a inizio novembre), che portano ai punti di partenza dei trail. Gli impianti di risalita si trovano a Riscone, Perca, Valdaora, San Vigilio di Marebbe e sul Passo Furcia. Nulla è lasciato al caso all’interno della Bike Area. Il Bike Park Plan de Corones offre anche servizi di bike shuttle, noleggio bike ed e-bike, scuola di mountain bike, ristoranti e bike hotel.
Inoltre, ogni anno ospita eventi come il Kronplatz King Marathon, una competizione di mountain bike che si svolge lungo i sentieri del comprensorio.

Il Dragon Trail, dal versante di Valdaora del Bike Park Plan De Corones.

Negli ultimi 10 anni, l’offerta Gravity si è costantemente sviluppata. Si punta sempre di più sulla qualità della rete sentieristica e sui servizi dedicati agli amanti delle ruote artigliate, nell’ottica di un turismo esperienziale di alto livello. Si è ampliata e strutturata verso un’utenza di livello medio e alto. Obiettivo del comprensorio è espandere il proprio bacino d’utenza verso una clientela meno esperta e famigliare. Lo Skills Park Cir, il Dragon Trail e la Skills Area sulla cima sono i primi passi in avanti in questa direzione. Ne seguiranno altri, insieme alla crescita dell’intera infrastruttura dei servizi, quali guide, noleggi e bike hotel.

Il Bike Park Plan de Corones è facilmente raggiungibile in auto, treno o bus. Per chi arriva in auto, l’uscita autostradale è quella di Bressanone-Val Pusteria, per proseguire sulla statale che prosegue fino a Brunico. In treno e bus, le stazioni più vicine sono quelle di Brunico, Perca, San Lorenzo e Valdaora. La stazione ferroviaria di Perca ha invece l’impianto di risalita integrato. Questo consente a chi arriva in treno o in bici di potere caricare direttamente la bici e salire fino in cima alla montagna con l’impianto.

Tutte le informazioni utili per programmare la propria vacanza in mountain bike nel Bike Park Plan de Corones sono accessibili sul sito ufficiale. E tutte le informazioni sul mondo della Mtb le trovate sul nostro sito.