La mountain bike è il nostro momento di libertà

La libertà di scegliere le traiettorie che preferiamo
Tempo di lettura: 2 minuti

Se cerchiamo la definizione di libertà sul dizionario troviamo: la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi e agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.

Questa definizione calza a pennello con la nostra passione per la Mtb.

Vale a dire

Un individuo può decidere di agire senza costrizioni ricorrendo alla volontà di mettere in atto un’azione mediante la libera scelta degli strumenti che ritiene più utili a realizzarla.

Vale a dire

Una persona libera, un biker in questo caso, può scegliere dove andare, può pedalare liberamente nella natura con una Mtb adatta ai percorsi in fuoristrada. Può scegliere il tipo di Mtb che gli è più congeniale: hartdtail da XC, Full da XC, Mtb da trail, Mtb da all mountain, Mtb da enduro, Mtb da downhill, eMtb per non soffrire troppo la salita e per fare un giro più lungo.

Può scegliere come vestirsi in base ai propri gusti e alla propria comodità.

Può scegliere quando fermarsi e quando ripartire.

Può scegliere il percorso che gli aggrada di più: un giro turistico, una discesa scassata, una discesa con flow. Può fare giri ad anello con saliscendi in stile XC, tratti in asfalto senza aver paura di buche e marciapiedi, lei ti segue ovunque.

Può scegliere se vuole fare una seduta dove cronometrarsi i tempi o se vuole fare un’uscita rilassata per godersi la natura o ancora un’uscita per perfezionare la tecnica.

Può scegliere se fermarsi a un rifugio mangiare un pasto o se portarsi qualche barretta e fermarsi per il tempo strettamente necessario a ricaricarsi di energia.

Insomma, quando esci in Mtb sai di essere l’unico protagonista per quella manciata di ore che sogni dall’ultima uscita che hai fatto. Sì, perché non hai fatto in tempo a lavarla e metterla a nanna in garage che già sei lì che pensi dove andrai la prossima volta che potrai uscire con lei.

Perché hai notato quel sentiero che non hai mai fatto o perché dalla cima di una montagna hai visto la cima di quella di fronte e di lì non sei mai salito. O perché vuoi rifare a manetta quel sentiero che hai appena scoperto e ti ha fatto divertire tanto.

Ma puoi starne certo, ovunque tu decida di andare lei, la tua Mtb, ti seguirà.

E se non è libertà questa…