MTB Colli Euganei, una tappa alla fine (intanto ecco i risultati della 5ª tappa)

Foto Archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il circuito di MTB dei Colli Euganei sta per giungere alla sua conclusione, dopo aver visitato alcune delle location più affascinanti della zona. L’ultima tappa si terrà il 16 luglio a Rovolon (Padova) e sarà organizzata dall’ASD Cicli Morbiato. Nei prossimi giorni, sarà possibile consultare la classifica di tappa e quella generale del Trofeo sul sito www.trofeomtbeuganeo.it, dove saranno disponibili anche le immagini catturate durante la gara dal talentuoso Davide Bozzolan.

Intanto, domenica 18 giugno si è svolta la quinta (e penultima) tappa del Trofeo MTB Euganeo 2023: XC della Villa a Montegrotto Terme (Padova). L’evento è stato organizzato dall’Asd 365 Gian Store. Le temperature elevate hanno messo alla prova gli atleti, rendendo il percorso secco e scivoloso nelle zone esposte al sole, mentre i tratti di sottobosco erano compatti e aderenti. I sentieri del parco di Villa Draghi a Montegrotto Terme, molto amati e apprezzati dai ciclisti, hanno attratto un numero considerevole di partecipanti, nonostante la presenza di altre competizioni in Veneto e nelle regioni circostanti.

Tra i partecipanti alla gara, per la prima volta in questa edizione 2023, è stato presente Michele Righetti, campione europeo Master2, che è rimasto fedele al circuito. Nonostante la forte concorrenza, è riuscito a salire sul podio ottenendo un eccellente terzo posto, dietro ai due favoriti della categoria, Cristian Miotto e Giacomo Fogo. Il percorso, da ripetere più volte a seconda della categoria, si è sviluppato lungo un anello di circa 5 km con un dislivello di 200 metri, disegnato tra i sentieri della splendida Villa Draghi. L’intero tracciato era caratterizzato da salite e discese tecniche su single track nel fresco sottobosco alberato che circonda la villa. Questi tratti erano collegati da brevi percorsi più ampi e scorrevoli, che si sono rivelati utili e indispensabili per i sorpassi e gli scontri diretti tra i primi classificati.

Al fine di far apprezzare e amare il mondo della MTB e le gare di cross country anche alle nuove generazioni, gli organizzatori hanno deciso di offrire la quota di iscrizione alle due giovani categorie, Primavera e Debuttanti, per la seconda volta consecutiva. Questa iniziativa mirava a suscitare l’interesse del maggior numero di ragazzi e ragazze, creando un ambiente sano, divertente e piacevole. E’ stato proposto per la terza volta durante l’anno il Trofeo MTB Euganeo Bambini. All’ingresso di Villa Draghi è stato allestito un mini circuito con diversi ostacoli e livelli di difficoltà, dedicato ai giovani ciclisti. Questo percorso ha permesso loro di imparare le prime tecniche di guida “sportiva”. I giovani atleti hanno pedalato incessantemente dalle 9:00 alle 12:30, divertendosi sulle loro biciclettine colorate.

RISULTATI

Primavera: Festa Pietro dell’ASD Ciclisti Polisportiva Perlena
Debuttanti: Zanotto Diego dell’ASD G.S. Tormeno
Junior: Bergamasco Alessandro dell’ASD Colli Berici Vicenza
Senior A: Bertasi Michael dell’ASD RF Team
Senior B: Miotto Cristian dell’ASD Racing Bike3
Veterani A: Piva Manuel dell’ASD B-One Bike & Motorsport
Veterani B: Rampado Ivo dell’ASD Domestic-NMD
Gentleman A: Pavan Dino dell’ASD GS Cicli Stefanelli
Gentleman B: Cecchetto Renato dell’ASD Isibike Team
Supergentleman A: Padoan Giorgio dell’ASD Adria Bike
Supergentleman B: Garofolin Giampietro dell’ASD Zero Test
Donne A: Cappellari Elisa dell’ASD Euganea Bike
Donne B: Vanin Angela dell’ASD Nord Bike Team Padova
Donne C: De Lorenzo Poz Luisa dell’ASD GS EsteBike Zordan