VAL DI SOLE / E venerdì short track Elite: l’Italia punta su Braidot e Berta

Martina Berta, 25 anni, nata a Torino e cresciuta in Val d'Aosta (Photo: Daniele Molineris)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ad esattamente ventiquattro ore dallo spettacolo di quest’oggi, domani, venerdì 30 giugno, in Val di Sole tornerà d’attualità lo Short Track, stavolta con le gare delle categorie Elite, valide sia per la Coppa del Mondo di specialità che per stabilire le griglie di partenza in vista del Cross Country di domenica 2 luglio. Le donne saranno le prime a scendere in pista a Daolasa di Commezzadura alle 17.45, seguite dagli Uomini alle 18.30. Entrambe le prove saranno trasmesse in diretta TV su Raisport, canale 58 del digitale terrestre, e su Eurosport/GCN/Discovery Plus.

L’Italia ha due importanti carte da giocare nello Short Track di casa, i portacolori del Team Santa Cruz Rockshox Luca Braidot Martina Berta. Terzo in classifica generale alle spalle dello specialista tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon) e del transalpino Jordan Sarrou(BMC), il 32enne friulano ha dimostrato di essere in crescita di condizione e ha tutte le carte in regola per regalare una grande soddisfazione ai supporter italiani, assieme al gemello Daniele Braidot (CS Carabinieri). 

Non possono essere esclusi dal pronostico il transalpino Joshua Dubau (Rockrider Team), sorpresa di questo 2023 di Coppa del Mondo, e il plurititolato Nino Schurter (SCOTT-Sram), anche se il grande obiettivo dell’asso elvetico è il Cross Country di domenica.

Tra le donne Martina Berta dovrà fronteggiare una concorrenza durissima, a partire dalla francese Pauline Ferrand-Prèvot (INEOS-Grenadiers), vincitrice dello Short Track a Leogang, dall’olandese Puck Pieterse (Alpecin Deuceninck) e dall’austriaca Laura Stigger(Specialized Factory Racing). La giovane tirolese è stata capace di conquistare lo Short Track d’apertura di Coppa del Mondo a Nove Mesto, dimostrando grande feeling con la disciplina.