Marin Rift Zone Al 2023: prezzo onesto e prestazioni di tutto rispetto

In foto la Marin Rift Zone in alluminio
Tempo di lettura: 2 minuti

Marin, la nota azienda di Petaluma in California, ha nel suo catalogo una Mtb da Trail in alluminio. Un telaio solido e affidabile con prezzi abbordabili anche per chi non si può permettere un telaio in carbonio.

L’idea è stata quella di creare una MTB polivalente, concentrandosi soprattutto sul bacino di utenza che non vuole spendere una fortuna, ma disporre di un mezzo comunque prestativo con una versatilità davvero apprezzabile.

I prezzi partono da 1.999 euro per la Marin Rift Zone 1 per passare ai 2.599 euro della Marin Rift Zone 2 e arrivare ai 3.499 euro occorrenti per acquistare la top di gamma Marin Rift Zone XR.

Scopriamo la Marin Rift Zone Al 2023.

Le caratteristiche di base

Si tratta di una MTB con ruote da 29” o 27,5” ed escursione da 130 mm al posteriore e 140 mm all’anteriore, 10 mm in più della versione precedente. La Marin Rift zone, come già anticipato, è disponibile sia con ruote da 27,5” che con ruote da 29” per accontentare tutti i gusti e le preferenze di guida sul sentiero.

Il telaio è in alluminio 6061 e il passaggio cavi è completamente interno, con un sistema di passacavi progettato per agevolare l’attraversamento nei punti più delicati dove potrebbero esserci interferenze con il resto della componentistica della bici.

La geometria della Marin Rift Zone AL 2023

Marin Bikes ha un angolo di sterzo di 65,5° più aperto rispetto al modello precedente, ha accorciato il tubo sella che ha un angolo di 77°.  In taglia L troviamo un reach di ben 485 mm, un interasse di 1234,4 mm e foderi orizzontali lunghi 425 mm, che conferiscono, quindi, doti di grande agilità e stabilità in velocità al tempo stesso.

Un particolare che denota la cura per il cliente è la differenziazione della lunghezza dei foderi orizzontali in base alla taglia. Questo per far sì che la Mtb calzi a pennello su ogni taglia di biker.

I modelli della linea Rift Zone 29 utilizzano offset della forcella corti e angoli del tubo sterzo aperti per garantire che la bici possa essere maneggevole e sicura in discesa. Inoltre, la cinematica della sospensione posteriore consente una buona pedabilità per poter salire agilmente quando ci si guadagna la discesa.

La cinematica della sospensione Multitrac

La sospensione posteriore si basa su uno schema a quadrilatero che Marin denomina MultiTrac, un sistema di sospensione efficiente e messo a punto per avere una guida equilibrata in grado di assorbire grandi colpi ma garantire anche un’efficiente piattaforma di pedalata. Il collegamento con un rocker dedicato fornisce un rapporto di leva progressivo per l’ammortizzatore posteriore. Sappiamo che questa tipologia di impostazione “protegge” il telaio da pericolosi fondocorsa.

I tecnici hanno lavorato molto, nonostante il comportamento progressivo, per ottenere anche più sostegno e quindi anti-squat in fase di pedalata e meno anti-rise in fase di frenata.

Per completare l’allestimento di un mezzo moderno e completo è stato montato il forcellino universale SRAM UDH e la protezione in gomma integrata sul fodero alto e basso dal lato catena per rendere la MTB silenziosa.

Le versioni disponibili

  • Marin Rift Zone XR a scelta da 29” o 27.5” proposta a 3.499 euro
  • Marin Rift Zone 2 a scelta da 29” o 27,5” – 2.599 euro
  • Marin Rift Zone 1 a scelta da 29” o 27,5” – 1.999 euro

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Marin.