INTERNAZIONALI / Donne Open, vince Giada Specia. «Niente strategie, ho dato tutto. E ho vinto»

Giada Specia în una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

La competizione femminile a Chies d’Alpago per l’ultima tappa delle Internazionali d’Italia Series, l’Alpago Bike Funtastic. Martina Berta, che attualmente è in grande forma, ha deciso di non prendere parte alla gara dopo la vittoria nel campionato italiano di Short Track svoltosi venerdì sempre a Chies d’Alpago.

Il terreno secco, più asciutto rispetto alle gare precedenti, ha favorito un ritmo molto veloce fin dalle prime fasi della competizione, con un gruppetto di testa composto da Giada Specia, Greta Seiwald, Chiara Teocchi e la campionessa sudafricana Lill Candice. Eva Lechner, l’unica tra le prime posizioni ad utilizzare una mountain bike con telaio rigido, si trovava a una decina di secondi di distanza.

Durante il terzo giro di questa Alpago Bike Funtastic, sono rimaste in testa due atlete: Giada Specia, che ha imposto un ritmo elevato, e Greta Seiwald. Sul tracciato di Belluno, il risultato poteva essere deciso dalla prima salita lunga e impegnativa, così come da una seconda parte del percorso caratterizzata da salite brevi e ripide.

Alle loro spalle, si è formato un secondo gruppetto con Chiara Teocchi e Lill Candice. In testa alla gara, Giada Specia è riuscita a continuare da sola, lasciando Greta Seiwald che ha cercato di rimanere il più possibile in scia dell’atleta del team Wilier Pirelli.

Nel frattempo, Chiara Teocchi ha lottato per distanziarsi dalla sudafricana, rischiando anche di cadere nel rock garden. Giada Specia ha concluso la gara, ottenendo la sua prima vittoria nelle Internazionali d’Italia Series e conquistando anche la classifica generale, che era stata indossata da Martina Berta fino alla tappa di La Thuile. Al secondo posto sul traguardo si è piazzata Greta Seiwald, un risultato notevole per l’atleta altoatesina, nonostante una brutta caduta a Val di Sole. La battaglia per il terzo posto si è conclusa con Chiara Teocchi che è riuscita ad anticipare Lill Candice.

Giada Specia, la vincitrice assoluta, ha commentato: «È stata una gara molto impegnativa, con uno dei percorsi più difficili di questa stagione e il caldo intenso non ha reso le cose più facili. In realtà, non mi aspettavo questa vittoria, soprattutto dopo un periodo così intenso. Sono davvero felice di aver vinto non solo la gara, ma anche la classifica generale. Non c’erano grandi strategie, l’importante era sopravvivere e sono riuscita a farlo».