Mondiali in Scozia: tutto quello che c’è da sapere sull’evento dell’anno

Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondiale scozzese si avvicina, siete sicuri di sapere tutto ma proprio tutto di questo grande evento? I mondiali saranno la festa del ciclismo, in Scozia se ne svolgeranno addirittura 13, dal 3 al 13 agosto.  Ma veniamo a quello che ci riguarda più da vicino. Le gare di mountain bike si svolgono a Glentress, a un’ora da Edimburgo, nella Tweed Valley.

Il 6 agosto si svolgeranno i mondiali Marathon (XCM), mentre le sfide per le maglie iridate di cross-country short track (XCC), cross-country a squadre (XCR), E-mountain bike cross -country (E-MTB) e cross-country olimpico (XCO) si disputeranno dall’8 al 12 agosto.

Glentress entra nel cuore della mountain bike: con oltre 80 km di percorsi appositamente creati per ciclisti di tutte le abilità e un vicino centro per mountain bike a Innerleithen, è l’attrazione turistica più visitata degli Scottish Borders, la Scozia meridionale.
I migliori bikers del mondo possono aspettarsi salite brucianti per le gambe attraverso fitte foreste di abeti che alla fine lasciano il posto ai panorami mozzafiato della Tweed Valley. Quel breve momento di eterea serenità lascerà presto il posto a vertiginose discese a tornanti che includono un mix faticoso di salti, tabletop e banchine veloci. 

MARATHON, 6 AGOSTO

Il via a Traquair House, la più antica casa ininterrottamente abitata di tutta la Scozia, testimone di eventi straordinari nella storia del paese da oltre 900 anni. Qui ci sono gli Steekit Yetts, letteralmente cancelli chiusi, che furono chiusi per l’ultima volta nel 1745 dall’esercito giacobita in marcia verso l’Inghilterra. La tradizione vuole che non saranno più aperti finché uno Stuart non siederà nuovamente sul trono di Scozia. Esiste nel castello un antico birrificio della casa che al momento produce tra i 600 e i 700 barili l’anno (circa 200mila bottiglie): la prima è la scura House Ale, poi c’è la Jacobite Ale, strong, con aggiunta di coriandolo; e la Bear Ale, la birra alla spina originale, una amber ale. C’è anche un letto nel quale si dice abbia dormito Maria Stuarda. Gli appassionati di mountain bike dovranno scavare in profondità mentre affrontano 96,5 km di terreno mozzafiato (3200 m di altitudine).

CROSS COUNTRY SHORT TRACK, 8 E 10 AGOSTO

Sforzi anaerobici sostenuti, enormi potenze e corse senza paura: è quanto richiede il veloce e frenetico XCC, che vedrà le qualifiche (a seconda del numero di iscritti) l’8 agosto seguite dalle finali due giorni dopo. Il percorso di 900 metri offre una prova di abilità e velocità e vedrà i corridori al limite per 20 minuti intensi.

Staffetta a squadre cross country, 9 agosto
Squadre nazionali di sei atleti si alternano per completare i giri, con la scelta tattica di decidere l’ordine dei corridori che aggiunge pepe alla gara spettacolare.

E-mountain bike cross country, 9 agosto
I corridori si daranno battaglia su un percorso di 3,72 km con 162 m di dislivello. Un percorso simile quello che affronteranno il giorno successivo i concorrenti XCO, con una differenza sostanziale: a volte saranno assistiti da motori a batteria. È per questo che gli organizzatori hanno predisposto alcune sezioni più tecniche.

Cross country olimpico, 10-12 agosto
I piloti XCO più potenti del mondo completeranno un determinato numero di giri il più velocemente possibile. Le gare durano più di un’ora, quindi la resistenza e la forza mentale sono i prerequisiti. Le gare Junior, Under 23 ed Elite si svolgono rispettivamente il 10, 11 e 12 agosto.

Corse e panorami memorabili
Le migliaia di spettatori possono aspettarsi gare da brivido ma non solo. Rimarranno affascinati anche dai panorami da diversi magici punti di osservazione sparsi per Glentress. Tra questi c’è il Forth of Firth, l’insenatura creata dall’estuario del fiume Forth in prossimità di Edimburgo. Nel 1890 è stato costruito il Forth Bridge, il ponte che unisce la capitale con la regione del Fife a nord, dichiarato patrimonio Unesco nel 2016: fino al 1919 ha avuto la campata a sbalzo singola più lunga del mondo. Anche gli amanti del birdwatching avranno una sorpresa perché la vita degli uccelli nella Tweed Valley è sbalorditiva. Incredibili falchi pescatori si librano a grandi altezze in questa zona.