MONDIALI 2023 / Guida completissima alla DH femminile

Mondiali 2023 Rachel Atherton
Mondiali 2023 Rachel Atherton
Tempo di lettura: 3 minuti

Si comincia subito con l’adrenalina a mille. Per quel che riguarda la mountain bike i Mondiali 2023 del Ciclismo di Glasgow partono subito con la DH. Dal 3 al 5 agosto infatti, sul difficile terreno di Forth William le atlete più forti della discesa si daranno battaglia per la conquista della maglia iridata. Giovedì 3 agosto si comincia con le qualificazioni degli Junior. Le finali di DH sarrano precedute dalle qualificazioni che servono sia per ridurre il numero di atleti i fiale che per assegnare l’ordine di partenza. Il 4 agosto ci saranno le finali Junior e le qualificazioni Élite, mentre il gran finale si terrà il 5 con l’incoronazione di re e regina della specialità.

IL SETTIMO MONDIALE PER ATHERTON?

Se qualcuno pensava che Rachel Atherton si fosse ritirata dalla scena si sbagliava di grosso. L’atleta britannica, la discesista più forte di sempre con quaranta vittorie di coppa del mondo, sei overall e se mondiali all’attivo, sembra inarrestabile. Dopo due anni di stop dovuti prima alla rottura della spalla e poi alla gravidanza che ha portato lei e il compagno Ollie Davis ad essere i felici genitori di Arna, Rachel Atherton è tornata. E non per partecipare, ma per vincere. È infatti riuscita a salire sul gradino più alto del podio a Lenzerheide, in sella naturalmente ad una Atherton, il marchio di biciclette lanciato da lei e dai fratelli Dan e Gee. E a conquistare un terzo posto nella gara di Leogang. Viste le premesse sicuramente la Atherton a cavallo di una Atherton potrebbe essere in lizza per il rainbow jersey, ma il poco allenamento rispetto alle altre potrebbe farsi sentire…

Mondiali 2023 Rachel Atherton
Rachel Atherton

CHI POTREBBE SFERRARE UN ATTACCO FATALE?

Il ventaglio delle concorrenti per la conquista del gradino più alto del podio è piuttosto nutrito. Prima fra tutte la campionessa del mondo in carica, l’austriaca Valentina Höll, vincitrice della gara trentina di Val di Sole. Tra le altre da tenere d’occhio ci sono senza dubbio la tedesca Nina Hoffmann, la svizzera Camille Balance e la francese Marine Cabirou.

Fuori dai giochi la grande campionessa l’oltralpe Myriam Nicole per le conseguenze di una commozione cerebrale; lo stesso, a meno di sorprese, vale anche per la britannica Thanée Seagrave che sta faticosamente tornando dopo un lungo stop. 

E le nostre? Eleonora Farina è di rientro da un infortunio quindi darà senza dubbio il massimo, ma è il suo risultato è un’incognita. L’altra cartuccia da sparare è Veronika Widmann, che da qualche giorno si è laureata per la quinta volta campionessa nazionale.

Mondiali 2023 Eleonora Farina
Eleonora Farina

IL TRACCIATO DEI MONDIALI 2023 DI DH

È tutto in discesa a Fort William… si fa per dire! Qui le biker affronterannno salti, dossi, paraboliche e rock garden contro il cronometro a velocità mozzafiato fino a sfiorare gli 80 chilometri orari. Il percorso a Fort William è uno dei più impegnativi mentalmente e tecnicamente: con una lunghezza di 2,8 chilometri e un dislivello negativo di 550 metri sono numerose le difficoltà che si incontreranno lungo il tracciato. Basta un errore per finire fuori gara. Le ragazze dovranno essere forti, in forma e coraggiose solo per superare le fasi di qualificazione. Poi si passerà alle finali. La stanchezza fisica e emotiva si farà più intensa, e così anche lo spettacolo. Basta una frazione di secondo a separare una vittoria da una sconfitta.

Mondiali 2023
Il tracciato di Forth Williams

cyclingworldchamps.com