MONDIALI 2023 / Scopri il percorso del Marathon con gli azzurri (spoiler: fango, fango, fango) (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano meno di 2 giorni al via del Campionato Mondiale Marathon che si terrà a Peebles, a Sud di Edimburgo, nei Super Mondiali di Glasgow. Le prove di domenica assegneranno le nuove magliette iridate che sicuramente cambieranno proprietario visto che sia Samuel Gaze che Pauline Ferrand Prevot non parteciperanno quest’anno.

Del percorso non si sapeva moltissimo ma, grazie ai sopralluoghi degli azzurri, già arrivati in terra scozzese, possiamo darvi un’idea di quello che sarà il fangoso Mondiale di quest’anno.

Iniziamo dalle impressioni del CT Mirko Celestino, che ha definito il percorso «Spettacolare» e «completo e tecnicamente di alto livello». Il commento che ci può far ben sperare però è quello successivo: «Il percorso è buono per i nostri atleti». Ha ottime impressioni anche uno degli azzurri più esperti tra quelli convocati: Juri Ragnoli. Per lui il tracciato è «davvero molto bello, con molti sentieri tecnici e divertentissimi», anche se sorge una piccola nota negativa per i biker più forti in salita visto che per lui le salite sarebbero «pedalabili, ahimè anche un po’ troppo».

Non ha rilasciato un commento esplicito Diego Rosa, il nuovo campione italiano Marathon, ma dalla copertina del video che ha caricato su Youtube possiamo capire che questo mondiale gli piace e non poco (visto che ha scritto «CHE MONDIALE»). Se non bastasse un semplice titolo nella copertina del video, allora basta iniziare a guardare il filmato per vederlo divertirsi nelle varie discese che ha ripreso in prima persona.

Dalle riprese di Rosa emerge inoltre l’enorme differenza che c’è tra alcune discese del percorso: alcune sono veri e propri sentieri tecnici, altre invece sembrano discese molto più curate, più simili ad un percorso di “pump track” e, attenzione, perché arrivare stanchi in questi tratti potrebbe far perdere moltissimo tempo agli atleti. Non hanno rilasciato commenti gli altri convocati, ma dalle foto e dai video che hanno caricato tutti sui social (anche gli atleti di altre nazionali) si comprende, anche se c’erano pochi dubbi, che il vincitore di questo Mondiale potrebbe essere determinato proprio dal tantissimo fango.

E, se non bastasse l’altissima umidità tipica della Scozia, domenica mattina è pure prevista pioggia, anche se leggerissima, e questo potrebbe essere un altro fattore determinante. La prova è domenica: partenza alle 10.00 per gli uomini ed alle 10.30 per le donne. Ecco tutti i convocati del CT Mirko Celestino per i Mondiali Marathon di quest’anno.

XCM UOMINI

Fabian Rabensteiner – Wilier-Pirelli
Samuele Porro – Wilier-Pirelli
Diego Rosa – Taddei Factory Team
Lorenzo Samparisi – Ktm Alchemist Powered Brenta Brakes
Dario Cherchi – Cx Smp Team A.S.D.
Juri Ragnoli – A.S.D. Fm Bike Factory Team

XCM DONNE

Claudia Peretti – Olympia Factory Team
Sandra Mairhofer – A.S.D. Granbike Velo Club