MONDIALI 2023 / Front o full? Che copertoni? Ecco le scelte azzurre per la Marathon

Tempo di lettura: 2 minuti

C’è ancora incertezza su quali saranno le scelte tecniche dei nostri azzurri per il mondiale marathon, soprattutto per quanto riguarda i copertoni («Domani mattina decideremo quali montare») visto il meteo pazzo di questi giorni. Abbiamo sentito Guido Camozzi, uno dei meccanici della Nazionale convocato dal ct Celestino, per fare il punto sulle scelte dei nostri azzurri in vista di domani. E’ venuto fuori che non tutti hanno preso le stesse decisioni, soprattutto per quanto riguarda le mousse ed i rapporti.

FRONT O FULL?

Tutti i nostri atleti useranno una “full”, sia perché «Il percorso è perfetto per la full», ci ha spiegato Camozzi, sia per abitudine, visto che è la bici che usano tutti più spesso.

REGGISELLA TELESCOPICO O NO?

Tutti useranno il reggisella telescopico.

RAPPORTI

Le prime differenze tra le bici dei nostri azzurri si vedono proprio nella scelta dei rapporti da usare all’anteriore: Rosa, Rabensteiner e Porro useranno il tipico 36 (Rosa al campionato italiano montò appositamente un 34, da questo possiamo comprendere come la prova di domani sarà molto meno “di salita” rispetto all’italiano), differentemente Cherchi e Samparisi dovrebbero montare un 34. Sia la Mairhofer che la Peretti monteranno invece un 32.

COPERTONI

Con il tantissimo fango presente sul percorso, ed il meteo ballerino degli ultimi giorni che peggiora solamente le cose, una scelta decisiva sarà proprio quella dei copertoni. Ancora nessuno degli atleti avrebbe deciso quali montare, ma le 2 alternative sarebbero il copertone da bagnato ed uno che sia una via di mezzo. Tanto dipenderà da cosa succederà questa notte.

MOUSSE

Per evitare forature sia Rosa che Cherchi e Samparisi (ricordiamo che loro 2 sono della stessa squadra e quindi con la stessa marca di materiali) useranno la mousse per la ruota posteriore.

PRESSIONI GOMME

Le pressioni che verranno usate dai nostri atleti sono tutte uguali o sotto l’1.4 al posteriore e l’1.2 all’anteriore. Sappiamo che Rosa userà la pressione di 1.3 per il posteriore, mentre Cherchi e Samparisi useranno una pressione di circa 1.2/1.3 ed addirittura 1.1 all’anteriore. Sia la Peretti che la Mainhofer useranno pressioni minori essendo più leggere.

Queste sono le scelte tecniche dei nostri azzurri per la prova di domani, vedremo se una di queste si rivelerà decisiva sperando che sia in positivo. Per XCO e XCC seguiranno aggiornamenti.