Castro Legend Cup: tanti ospiti in Puglia. E c’è il Prestigio di Mtb Magazine

L'arrivo della passata edizione della Castro Legend Cup (foto Antonio Caggiano).
Tempo di lettura: 3 minuti

Sarà una Castro Legend Cup da non perdere quella che andrà in scena nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Ed è una delle tappe più belle del Prestigio di Mtb Magazine (clicca qui per scoprirlo). Presenti moltissimi gli ospiti. Tante squadre hanno già confermato la loro partecipazione, come per esempio il Soudal Lee Cougan International, lo Scott Racing Team, il Bottecchia Factory Team, l’RDR Factory, il DMT Racing Team e il Torpado Factory. Tante anche le squadre straniere, provenienti per esempio dalla Spagna, come lo Scott Cala Bandida. Sarà grande battaglia anche tra le donne, con la presenza già confermata di Chiara Burato, Jessica Pellizzari e la campionessa nazionale russa, Kristina Ilina. Verranno da tutto il mondo, addirittura dall’Iran (atleti della Cycling Federation of the Islamic Republic of Iran).

Ma nella prova pugliese, il sabato terrà banco il Campionato Italiano assoluto di Ciclismo Paralimpico, specialità Mtb (categorie B e C). Si disputerà su un tracciato di 7,5 chilometri di lunghezza, per un dislivello di 170 metri a giro. Ci saranno tratti in asfalto e sterrato. Ovviamente il numero dei giri dipende dalla categoria di appartenenza.
Ci si potrà iscrivere tramite il Fattore K e l’ID della prova è 167814. L’organizzazione invita anche ogni atleta a mandare un’email con i dettagli dell’iscritto e la città di provenienza all’indirizzo asdcicloclubspongano@gmail.com.

Finale dell’X Legend: 17 i circuiti protagonisti

Domenica 15 ottobre, invece, è in programma la penultima prova del Prestigio di Mtb Magazine, la sesta edizione della Castro Legend Cup. Sarà anche la tappa finale di moltissimi circuiti italiani. Si assegnano infatti le maglie di vincitori per i trofei aderenti alla “X Legend”.
Sono tantissimi e li potete vedere anche dal sito ufficiale dell’evento. La finale dell’X Legend si disputerà sul tracciato Marathon, il più lungo. Sono ammessi tutti gli atleti che nel corso dell’anno sportivo hanno preso parte ai vari circuiti e si sono classificati in posizione utile (primi 5 di categoria).
Ecco l’elenco completo:

  • Rampitek
  • Trofeo dei Parchi Naturali
  • Italian Supersix Races
  • Deltos Cup
  • Tour Tre Regioni
  • Marathon Bike Cup
  • Easy Cup Mtb
  • I sentieri del Sole e dei Sapori
  • Coppa Toscana Mtb
  • Challenge Mtb Puglia
  • Coppa Lombardia Mtb
  • Mediterranea Mtb Challenge
  • Sardinia Cup
  • Mtb Abruzzo Cup
  • Brixia Adventure Mtb
  • Umbria Marathon Mtb
  • Molisn’t Mtb Cup

Cliccando qui verrete reindirizzati sulla pagina dell’evento e potrete verificare e accedere a tutte le classifiche dei rispettivi circuiti.

Castro Legend Cup: due tracciati, super expo e tanti ospiti

La sesta edizione della Castro Legend Cup si disputerà su due tracciati, preparati alla perfezione dai ragazzi dell’Asd Ciclo Club Spongano, che stanno allestendo anche un villaggio expo davvero super. Presenti circa venti aziende del settore.
Il tracciato corto misura 50 chilometri e 750 metri di dislivello. Quattro feed zone, con due punti con acqua e sali.
Chi affronta il lungo, invece, dovrà vedersela con un tracciato di 77 chilometri e 1.200 metri di dislivello. Non una grande ascesa altimetrica, ma un percorso con la catena sempre in tiro, contraddistinto da tantissimi saliscendi che metteranno a dura prova i biker, anche per il ritmo. Partenza scenografica dal Porto. Salgono a sette le feed zone, più punti neutri e ben cinque con acqua e sali. Se volete scoprirli, cliccate qui. La finale dell’X Legend si disputa soltanto su quest’ultimo tracciato, il più impegnativo.

Ricordiamo che il tracciato di gara passa su aree private e che è fruibile soltanto il giorno dell’evento. L’organizzazione invita anche tutti i partecipanti a non abbandonare rifiuti lungo la rete sentieristica, vero e proprio patrimonio della zona.
Le iscrizioni sono aperte. Si paga 45 euro sino al 30 settembre. Poi a ottobre la quota salirà a 50 euro e ci si potrà registrare fino alle ore 19 del giorno 10. Il pagamento della quota si può fare soltanto con bonifico bancario. Per tutte le informazioni, cliccate qui.
C’è la possibilità anche di iscrizione in combinata con la Mythos Primiero Dolomiti.

Tutti gli iscritti riceveranno in regalo la maglia ufficiale dell’evento, bellissima, prodotta da Gobik. Un capo di altissima gamma che potrete anche indossare durante l’evento.
Inoltre, se volete prenotare una struttura alberghiera, potete accedere agli hotel convenzionati cliccando qui. C’è anche una lista di ristoranti consigliati dall’organizzazione della Castro Legend Cup.