Spoleto-Norcia in MTB: superato in anticipo l’obiettivo 1.500 iscritti

Il Ponte di Cortaccione (foto FabrizioBelia)
Tempo di lettura: 2 minuti

A Spoleto dal 1° al 3 settembre 2023 una grande festa per celebrare la 10ª edizione della Spoleto-Norcia in MTB, una manifestazione da sempre sostenibile e inclusiva che valorizza un’area del magnifico territorio umbro, dominata dalla spettacolare Vecchia Ferrovia.

Prevista una grande festa fin da venerdì 1° settembre, quando si aprirà il Village in Piazza Garibaldi e La SpoletoNorcia in MTB X Edition verrà inaugurata alla presenza delle Autorità e degli sportivi e aficionados che hanno partecipato a tutte le edizioni, dal 2014 a oggi, di una manifestazione da sempre sostenibile e inclusiva, nata dall’iniziativa di un gruppo di appassionati per valorizzare un territorio ricchissimo e unico, dominato dalla spettacolare Vecchia Ferrovia, convertita con successo e lungimiranza in tracciato ciclopedonale.

La decima edizione ha già superato – in anticipo sulle attese degli organizzatori – l’obiettivo di 1500 iscritti. Tra questi, grandi atleti che si sfideranno nella categoria Elite della SN CUP, come il campione del mondo Tiago Ferreira, Giuseppe Panariello, Franco Casella, Mattia Toccafondi e molti altri.

Ma se l’evento propriamente ciclistico si svolge domenica 3 settembreagonistica a cronometro e cinque percorsi aperti a tutti e diversi per difficoltà, incluso un tracciato “Family” il cui ricavato andrà come ogni anno all’associazione Il Sorriso di Teo – il 1° e il 2 settembre La SpoletoNorcia Village si anima di momenti di incontro, spettacolo, musica e buon cibo.

Uno scatto dalla Spoleto-Norcia in MTB del 2022

Come sempre ciclogiochi con pump track e gimcana per i più piccoli, che potranno anche cimentarsi in una gara loro dedicata per le vie della città. Numerose anche le iniziative Enjoy Spoleto (organizzate dal Comune di Spoleto) per scoprire la città a piedi e in bicicletta, con l’organizzazione di viste culturali, trekking e pedalate in città, con guide e cicloguide. Prenotazione di tutti gli eventi direttamente sulla pagina del programma.

Nel Village anche la Federazione Ciclistica Italiana con uno stand per dare tutte le informazioni e i gadget. Verrà anche allestito un percorso dove i bambini potranno provare le piccole bike fornite dalla Federazione. Ma la grande festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia in MTB sarà soprattutto una celebrazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, con gli aperibike e gli assaggi per il pubblico per tutta la durata della manifestazione: degustazioni di olio presso lo stand Pietro Coricelli e streetfood e mercato contadino e vendita diretta a cura di Coldiretti Umbria Campagna Amica.