È partito il conto alla rovescia per la decima edizione della Spoleto-Norcia in MTB. Ecco il dettaglio del fine-settimana che ci aspetta nel cuore dell’Umbria.
Venerdì 1° settembre
A partire dalle 18.30 tavola rotonda SN Inclusiva con la partecipazione di Cristian Baroni, Responsabile del progetto «Il Sorriso di Teo», Charity Partner de La SpoletoNorcia in MTB; Luca Panichi, Atleta e testimonial della SpoletoNorcia in MTB; Alessandro Cresti atleta, Rider 4 SM.
Talk: Inclusività e sicurezza, due argomenti imprescindibili per lo sviluppo del cicloturismo nel nostro territorio. Proiezione di Save Kids Lives di Luc Besson: una riflessione sulla sicurezza stradale dei bambini in tutto il mondo. Interventi di Marco Scarponi, Fondazione Michele Scarponi, «La sicurezza stradale in bici»; Francesco Ciro Scotto, direttore studi e ricerche della Fondazione Caracciolo; Daniela Isetti, Unione ciclistica internazionale; Andrea Tomasoni, Presidente e CEO Remoove mobilità inclusiva e sostenibile; Stefano Lisci, Vicesindaco Comune di Spoleto e Assessore Vigilanza e sicurezza della Città e del territorio; Luigina Renzi, Assessore al Benessere e innovazione sociale.
La partnership avviata lo scorso anno con Remoove contribuisce a rendere l’evento sempre più accessibile, sostenibile e inclusivo: in occasione della X edizione della SpoletoNorcia in MTB, Remoove consegnerà all’associazione «Il sorriso di Teo» un tandem pensato per creare esperienze di condivisione e che permette a ciclisti di diverse abilità di godere dei suggestivi paesaggi umbri. Il mezzo accessibile è stato acquistato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
Happy hour MastriBirrai Umbri / Coldiretti Umbria Campagna Amica.
Sabato 2 settembre
Dalle 9: prima edizione della Enjoy Spoleto SN TRAIL, manifestazione podistica di corsa in montagna sulla Vecchia Ferrovia, organizzata da S.S.D La SpoletoNorcia e A.S.D. 2S Atletica Spoleto con il Comune di Spoleto e la collaborazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas: già superate le 300 iscrizioni per i due percorsi competitivi – SN HARD e SOFT TRAIL, validi come prova della Top Runners Challenge-Etruscan Cup 2023 – mentre sono previsti anche due percorsi non competitivi (a passo libero, corsa/camminata/nordic walking) incluso un percorso urbano che toccherà alcuni dei punti più suggestivi della città di Spoleto, in collaborazione con Spoleto Cammina e Coldiretti Umbria Campagna Amica. La quota di partecipazione del percorso cittadino sarà devoluta in beneficenza all’associazione «Il Sorriso di Teo».
Dalle 17,30: ricette semplici e veloci per chi pratica sport e per uno stile di vita sano, showCooking di Monia Amadori, chef della scuola di cucina Cooking Passion e grande appassionata di bicicletta, che illustrerà ingredienti e tecniche per mantenere intatto il valore nutrizionale del cibo come riserva di macro e micro nutrienti.
Buono è sano – ShowCooking con Peppone Calabrese di Rai Linea Verde. Un evento in collaborazione con Umbria & Bike e l’azienda olearia Pietro Coricelli, main partner della manifestazione.
Talk: Piccoli grandi progetti con un unico comune denominatore, la qualità. Intervengono Peppone Calabrese, conduttore RAI Linea Verde; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Osvaldo Bevilacqua, giornalista e autore televisivo; Chiara Coricelli, CEO Pietro Coricelli S.p.A.; Angelo Mellone, giornalista e scrittore; Maria Rita Grieco, Vice direttore Rai 1; Lello Ferrara ex ciclista professionista, protagonista del GIRO E; Ruggero Cazzaniga, Vice Presidente FCI; Marcello Tolu, Segretario Generale FCI; Matteo Zoppas, Presidente ICE; Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto; Giovanni Maria Angelini Paroli, Assessore al Turismo.
Domenica 3 settembre
Il grande giorno de La SpoletoNorcia in MTB prende il via alle 8,30, quando da Piazza Garibaldi cominceranno a partire gli atleti della SN CUP agonistica, prima i campioni delle categorie Elite, juniores, donne e master – e poi man mano gli iscritti ai percorsi cicloturistici, fino ai partecipanti del percorso Family. Per ultimi partiranno gli allievi/esordienti della SN CUP Next Gen, un’altra novità della SpoletoNorcia in MTB X Edition.
Sarà una mattina supercolorata grazie anche al nuovo logo creato per l’occasione – due linee parallele che tracciano le iniziali S e N e rievocano le rotaie della Vecchia Ferrovia, un binario astratto che compie un viaggio immaginario tra l’incanto e i colori del territorio che campeggia anche sulla maglia tecnica, fornita dalla Gobik, già diventata un capo da collezione per gli appassionati.Tutte le premiazioni avranno luogo nel pomeriggio, precedute da un Pasta Party con musica e birra.
La SpoletoNorcia in MTB non si esaurisce con le date di settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanente, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni).