L’estate Movimënt in Alta Badia va avanti fino al 1° ottobre

C'è tempo fino al 1° ottobre per prenotare una vacanza nell'area dei Bike Beats in Alta Badia
Tempo di lettura: 5 minuti

Se ancora non conoscete le offerte per l’estate bike di Movimënt, avete ancora molto tempo per scoprirla. Qui in Alta Badia la festa della Mtb va avanti fino al 1° ottobre. E sarà un’offerta dedicata a tutti, dai ciclisti alle loro famiglie, dai biker in erba a quelli più esperti. Il tutto con la possibilità di assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio, il giusto relax e tanto, tanto, divertimento.

Questo altopiano a misura di biker, un vero e proprio parco giochi per grandi e piccini che amano la Mtb, è stato teatro pochi giorni fa della Propain Rookies Cup, la tappa italiana del circuito riservato ai ragazzi dai 13 ai 19 anni. In totale la challenge è formata da cinque tappe e gli atleti partecipanti provengono da oltre 16 Nazioni. Il livello è altissimo. I ragazzi si sono sfidati sui Bike Beats Alta Badia Trails, che andremo a scoprire di seguito.

Movimënt: cinque sentieri, tre difficoltà, tanto divertimento

Cinque sentieri, cinque parti del corpo. Andiamo a scoprire i Bike Beats Trails, che non hanno certo dei nomi scelti a caso.

Chi vuole solleticare il cuore, farlo battere forte, può provare con il Cör Trail a Piz Sorega. E’ un sentiero studiato per gli amanti delle acrobazie e per chi gira grosso. Salti, paraboliche, dossi, pendenze molto ripide. C’è tutto quello che serve per divertirsi in sicurezza. E’ l’unico sentiero dell’area Movimënt di colore rosso e non poteva essere altrimenti. Il cuore su questo tracciato batterà forte e non soltanto per la difficoltà. Anche per le emozioni.

Se cercate tracciati leggermente più abbordabili, ma con passaggi che possano farvi emozionare, scegliete un percorso di colore blu. Ce ne sono tre a disposizione: Avëna, Mans e Fle. Che significano rispettivamente vene, mani e fiato. Sentieri di media difficoltà per perfezionare le proprie skills di guida.
L’Avëna vi stupirà per passaggi incredibili.
Sul Mans Trai, le vostre braccia saranno super impegnate, con curve a ripetizione.
Il Fle trail invece, sarà il sentiero del respiro, in cui serve anche spingere: parte dal Pralongià e vi offre un panorama incredibile.

Infine, c’è l’Ödli Trail, il tracciato degli occhi. E’ l’unico di colore verde, riservato ai più piccoli, ma anche a chi vuole imparare. Parte direttamente dal Piz Sorega ed è affacciato verso le pareti del Sasso della Croce e Cima Cunturines.

Un hotel dedicato e tantissimi servizi, anche ad alta quota

Per prenotare una vacanza nell’area Movimënt, potete scegliere come punto di partenza il Movi Family Apart Hotel di Corvara. E’ una struttura moderna, con tanti appartamenti con formula B&B. E’ studiata appositamente per le famiglie e per i bambini, con tutti i servizi dedicati.
Lascerete la macchina al parcheggio dell’hotel e potrete muovervi grazie agli impianti di risalita, da La Villa, San Cassiano e Corvara. L’altopiano Movimënt infatti è studiato anche per gli accompagnatori e per chi non pedala. Potete arrivare in cima grazie agli impianti e poi muovervi a piedi.
Ci sono parchi tematici per i più piccoli, rifugi, ristoranti, aree pranzo all’aperto, pumptrack, e tanti sentieri per camminare. Siete su un altopiano con intorno il Gruppo del Sella, il Sassongher, il Lagazuoi e Porta Vescovo. E’ un vero e proprio paradiso. E in cima (e alla base degli impianti) trovate sempre negozi per affittare biciclette e tutta l’attrezzatura necessaria. E ricordate che in questo territorio anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Cliccate qui e date un’occhiata alla mappa dell’area Movimënt.

Rookies Cup: Italia protagonista in Alta Badia

Facciamo adesso un passo indietro e torniamo alla Propain Rookies Cup (cliccate qui per il sito ufficiale).
I concorrenti? Giovani promesse del downhill dalle categorie U13 alla U19. Si sono sfidati lungo i tracciati Cör e Avëna del Bike Beats, con parenza dal Piz Sorega, sopra San Cassiano. Tre giorni di gare che hanno visto trionfare Lino Blockus nel girone maschile per Open Junior Under 19, Lenny de Barba per i Pro Under 17, Diego Zraunig per Youth Under 17 e Jakob Pracek per gli Under 15. Anche gli atleti italiani sono stati grandi protagonisti.

Tra gli U19, quinto posto per Matteo Breda e decimo per Manuel Siri. Nella categoria Pro U17 Pierfabio Spangara è giunto nono e Riccardo Mansutti quindicesimo. Alex Prader è stato il primo degli italiani, sesto, negli Youth U17, con Massimo Moretti undicesimo e Jasper David Declara tredicesimo. Infine, Davide Zinutti e Matthias Cardini sono giunti rispettivamente al’11° e al 13° posto della classifica U15. Tantissime le ragazze protagoniste, che hanno dato spettacolo sui tracciati dell’Alta Badia.
Alla fine, nella zona arrivo un punto ristoro con bevande e cibo ha allietato gli atleti e i numerosi tifosi e visitatori accorsi a godersi l’evento.

Con la Movimënt Daily Card si lascia l’auto in hotel

Ma come faccio a muovermi con gli impianti? Ricordiamo per prima cosa che, se viaggiate in bici, i Bike Beats dell’area Movimënt sono tutti connessi ai trail del Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi. E ovviamente fanno parte anche del Dolomiti Bike Galaxy.
Prenotando una vacanza in questa zona potrete muovervi dall’hotel direttamente con la vostra bici (la potrete noleggiare tranquillamente in loco) e utilizzare gli impianti di risalita. Grazie alla Movimënt Daily Card potete sfruttare numerosi impianti per tutto il giorno. Per informazioni, potete cliccare qui. Ha un costo di 34,50 euro per gli adulti, 27,50 per i bambini. Sono tanti gli impianti da poter utilizzare.

La tessera Alta Badia Summer invece è pensata per gli ospiti che si godono l’Alta Badia per più giornate consecutive e dà accesso ai 17 impianti dell’area per più giorni.

E per finire, una bellissima iniziativa. Ogni settimana, per tutta l’estate, ci si può iscrivere al programma di sport e attività di gruppo in compagnia del team Movimënt, che inizia la mattina a partire dalle 10,30. Tour in e-Bike, attività di Geocatching e Orienteering e Bike Tour appassionanti. Il programma completo lo trovate qui.
C’è ancora più di un mese per divertirsi quassù!