Sorpresa: l’Europeo XCE si correrà anche quest’anno il 29 ottobre

Gaia Tormena vince l'Europeo di Xce (foto: Federciclismo/UEC)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Europeo XCE si svolgerà (a sorpresa) anche quest’anno con appuntamento al 29 ottobre. A dare l’annuncio è stata City Mountainbike che, in collaborazione con la UEC (federazione ciclistica europea) e Sakarya Bike, organizzerà i Campionati Europei di Cross Country Eliminator in Turchia.

Più precisamente la gara si svolgerà a Sakarya, famosa nel mondo dell’XCE per aver già accolto diverse tappe di Coppa del Mondo. Per l’Europeo però il percorso sarà completamente diverso perché non si gareggerà nell’Ayçiçeği Bisiklet Vadisi bike stadium ma in un percorso cittadino proprio tra le strade di Sakarya.

La collaborazione tra i vari enti era già programmata per l’organizzazione degli Europei 2024, ma grazie ad un accordo raggiunto pochi giorni fa si è riuscito a garantire lo svolgimento del campionato continentale anche quest’anno.

Queste le parole del CEO di City Mountain Bike Kristof Bruyneel: “La nostra cooperazione con l’UEC sarebbe dovuta iniziare nel 2024, ma dopo diversi incontri sono felice di poter dire che inizierà con effetto immediato. Grazie a questo siamo riusciti ad assicurare l’organizzazione dei Campionati Europei 2023. Non vedo l’ora di ritornare a Sakarya, una città che ha già provato di saper accogliere con successo le prove di Coppa del Mondo UCI 2022 e 2023.”

L’organizzazione degli Europei anche quest’anno permetterà a Gaia Tormena, attuale campionessa del mondo della disciplina, di provare a fare il poker europeo. È lei infatti la detentrice del titolo di campionessa europea dal 2020 grazie alle 3 vittorie consecutive fino al 2022. Sicuramente sarà la favorita numero uno, a prescindere da come sarà il percorso, visti anche i risultati raccolti fino ad adesso in Coppa del Mondo (in cui è leader della classifica a punti con un buon margine aumentato grazie alla vittoria nell’ultima tappa disputata ad Oudenaarde). Da tenere d’occhio come possibili avversarie Marion Fromberger (tedesca, seconda nella classifica di Coppa del Mondo) e Annemoon van Dienst (olandese, terza nella classifica di CDM).

In campo maschile invece i nomi da tenere d’occhio saranno Titouan Perrin-Ganier, Thibaut Kahlhoven e Quentin Schrotzenberger, tutti e tre francesi e rispettivamente primo, terzo e quarto nella classifica di Coppa del Mondo. Sarà sicuramente della partita anche Simon Gegenheimer, tedesco e secondo in classifica generale in CDM, mentre non è da sottovalutare Sondre Rokke, il biker norvegese che ha vinto l’ultima tappa di Coppa del Mondo.

Questi dovrebbero essere i favoriti principali ma, visto che la gara sarà a fine ottobre quando la stagione di XCO sarà oramai conclusa, potremmo trovare sulla griglia di partenza anche qualche nome importante proveniente dal Cross Country Olimpico. In ogni caso a delineare ulteriormente le gerarchie ci penseranno le 2 prove rimanenti di Coppa del Mondo, a Parigi e a Barcellona, e i Campionati del Mondo che si disputeranno a Palangkaraya, in Indonesia, il 15 Ottobre.