Marathon Bike Brianza, vincono Diego Arias e Chiara Teocchi

La bergamasca Chiara Teocchi al traguardo (foto da Instagram)
Tempo di lettura: 3 minuti

Terminata la 32ª edizione, la Marathon Bike della Brianza festeggia un altro grande successo, premiato da una bellissima giornata di sole che ha regalato a tutti i presenti una giornata di sport davvero indimenticabile. Il sole di fine estate, una temperatura perfetta e il colpo d’occhio di 670 partecipanti ad una corsa che prometteva 50 chilometri e 1.250 metri di dislivello di fatica, ma anche tanto divertimento sui sentieri brianzoli, hanno celebrato una festa del prestigioso appuntamento delle ruote grasse del calendario nazionale della mountain bike.

Dopo il cambiamento del 2022 con la proposta del percorso unico, quest’anno il prestigioso appuntamento di Casatenovo è diventato un week end sportivo di eccellenza, sabato mattina 135 bikers hanno affrontato la novità Gravel, mentre nel pomeriggio un altro evento promozionale, la Marathon Kid’s ha coinvolto 80 bambini dai 4 ai 12 anni, che si sono divertiti su un percorso tracciato attorno alla palestra di Via Volta e hanno respirato l’aria della gara, un’esperienza entusiasmante per i futuri campioni di domani.

Sul podio dei vincitori della 32ª Marathon Bike della Brianza quest’anno sono invece saliti Diego Arias e Chiara Teocchi, un successo prestigioso per i due biker, un’enorme soddisfazione per i rispettivi team, Hubber-Polimedical e KTM-Protek-Elettrosystem, due società del territorio che in passato hanno già calcato il podio della storica manifestazione brianzola. Era il favorito, il numero 1, terzo nel 2014, secondo nel 2016 e ancora terzo nel 2019, il colombiano Diego Arias ha finalmente vinto la gara di casa, mentre in campo femminile si è imposta in solitaria l’azzurra Chiara Teocchi, ma come sempre alla Marathon Bike della Brianza a trionfare è stata la passione per le due ruote di centinaia di bikers che si sono goduti il percorso di gara, tecnico e divertente, fra i saliscendi e i vigneti delle colline di Montevecchia e della Valle del Curone.

La gara si è animata sin dalle prime salite, nelle prime posizioni del gruppo al comando della gara un gruppetto di cinque corridori, con Diego Arias, i due portacolori della Scott, Jacopo Billi e Andrea Siffredi, Andreas Emanuele Vittone del KTM-Protek-Elettrosystem e il piemontese Stefano Goria. Il quintetto al comando si è poi ridotto ad un terzetto, Vittone è stato attardato da una prima foratura e Goria, in non perfette condizioni fisiche per la febbre dei giorni precedenti la gara, ha perso posizioni.
Dopo il GPM del Lissolo al comando sono rimasti Arias e Bill e, quando rimanevano 20 chilometri al traguardo, sulle terribili rampe rocciose prima dell’imbocco della discesa verso Valle Santa Croce il campione colombiano è riuscito a scavare un primo gap su Billi che non è più riuscito più a tenere il passo del battistrada. «Sono felice di questa vittoria, è una gara a cui la mia squadra teneva molto. Conosco bene il percorso, sono i sentieri su cui mi alleno e oggi mi ha dato una carica in più il tifo che in tanti hanno fatto durante la gara. Stavo molto bene e ho aspettato le rampe più dure per staccare Billi, inizio settembre con una vittoria, un bell’augurio per gli altri appuntamenti importanti della seconda metà della stagione», ha dichiarato Arias.

Alle spalle del vincitore, staccato di 1 minuto 12” il torinese Jacopo Billi (Scott Racing Team) ha conquistato il suo primo podio nella manifestazione brianzola, altra soddisfazione per il manager Mario Noris per il gradino più basso del podio di Andrea Siffredi.

C’è un nome nuovo da oggi anche nell’albo d’oro femminile della Marathon Bike della Brianza, è quello della bergamasca Chiara Teocchi, atleta azzurra del cross country, BMX e ciclocross che ha difeso i colori nazionali ai recenti mondiali di Glasgow. Per la 27enne del KTM-Protek-Elettrosystem la gara è andata nel migliore dei modi, ha preso subito il comando e ha trovato un buon trenino in un gruppo di uomini con cui ha fatto l’intera gara, senza mai vedere un’avversaria e ha colto il meritato successo in 2 ore 04’ 10”, con quasi 10 minuti di vantaggio sulla campionessa italiana Marathon 2022, Claudia Peretti, e oltre 12 sulla Junior varesina Giada Martinoli, 16ª al mondiale sul tracciato di Glasgow.

La Marathon Bike della Brianza ha concluso l’edizione 2023 del circuito Trek-Zerowind ma ha anche premiato i campioni provinciali delle categorie Junior: sul palco di Casatenovo hanno indossato le maglie bianco-azzurro del Comitato FCI di Lecco due atleti del KTM-Protek-Elettrosystem di Monticello Brianza, Gabriel Borre ed Elisa Lanfranchi.