La nuova Trek Slash non ha paura di nessun ostacolo

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Trek ha lanciato la nuovissima Slash, una bici da enduro high-pivot in grado di sfidare le discese più impegnative senza perdere la straordinaria facilità di pedalata in salita. La nuova Slash sfoggia un telaio dal design completamente inedito che richiama quello del robusto modello Session, ma con una configurazione più adatta alla pedalata, ideata per superare gli ostacoli nelle discese e risalire agilmente i sentieri. Rispetto alla versione precedente, l’escursione sia anteriore che posteriore è stata aumentata a 170mm. Pronta a sfrecciare con ruote mullet (anteriore da 29˝/posteriore da 27.5˝), può essere utilizzata come una vera 29er da chi preferisce una velocità sfrenata e la massima agilità sui pendii.

La grande novità della Slash è la sospensione a high-pivot (fulcro alto) che consente al perno posteriore di arretrare mentre la sospensione si comprime. Ciò significa che la ruota posteriore si muove assecondando la forza degli impatti, piuttosto che contrastarla, permettendo di sfrecciare su terreni più accidentati con una velocità ancora maggiore.

La sospensione high-pivot non è una novità per la guida sul trail, tuttavia il segreto dietro la versatilità della configurazione adottata dalla Slash è la sua curva anti-squat, concepita per aumentare l’efficienza in salita. L’effetto anti-squat è influenzato da alcune variabili, una delle quali, probabilmente la più importante, è la posizione del fulcro principale. La dimensione e il posizionamento della puleggia superiore della Slash offrono un’ulteriore opportunità per regolare la curva anti-squat. Grazie alla disposizione e alle dimensioni delle pulegge superiore e inferiore, Slash offre una curva anti-squat super efficiente e super omogenea che consente di pedalare sulle salite tecniche e sconnesse in modo molto simile a quello di bici a escursione corta.

La nuova Slash offre anche un assetto enduro più rilassato, con un angolazione del tubo sterzo di 63,5° che aumenta la stabilità in discesa. La configurazione del tubo sterzo è abbinata a un’angolazione del tubo sella più verticale (77°) che aiuta i ciclisti a scaricare più potenza sui pedali quando devono affrontare la via del ritorno verso la cima. Il reach lungo offre molto spazio per le manovre. Per quanto riguarda la parte posteriore, i foderi orizzontali specifici per ciascuna misura offrono ai ciclisti una manovrabilità equilibrata indipendentemente dall’altezza o dalle dimensioni del telaio.

Per chi preferisce personalizzare la propria bici, Slash offre un vasto spettro di funzioni di regolazione che riguardano, per esempio l’angolazione delle calotte serie sterzo (opzionali, vendute separatamente) e la configurazione delle ruote (Mullet o 29er). Slash offre anche tutto lo spazio necessario per ospitare reggisella telescopici extra lunghi, offrendo ai rider la possibilità di avere più agio per muoversi sui terreni più ripidi e sconnessi.

Essendo pensata per affrontare i sentieri più sconnessi, la nuova Slash è stata aggiornata con protezioni per il trasporto in navetta che permettono anche di deviare gli impatti dei detriti sul telaio. Inoltre, la copertura per il fodero orizzontale, progettata attentamente, offre non solo una difesa efficace ma rende anche più silenziosa la pedalata. Oltre a questo, i modelli in carbonio sono dotati di una protezione Carbon Armor integrata che garantisce un ulteriore livello di salvaguardia del tubo obliquo. Come nel caso delle versioni precedenti, tutti i nuovi modelli Slash prevedono un portaoggetti integrato nel telaio per trasportare gli oggetti essenziali durante l’attività.

La nuova Slash, disponibile ora sia in carbonio che in alluminio, è rivolta nella stessa misura agli amanti dei bike-park, ai mountain biker estremi e ai rider enduro. Il nuovo modello può essere acquistato presso la rete di rivenditori nazionali Trek.