Parigi 2024, le convocazioni di Celestino e gli altri presenti al Test Event

Luca Braidot, in salto sul Sakura Drop (Foto: FCI/Bettini)
Tempo di lettura: 2 minuti

Manca meno di un anno alla gara che tutti i professionisti sognano di correre almeno una volta: le Olimpiadi. La rassegna olimpica sarà senza dubbio l’appuntamento più importante della prossima stagione, già quest’anno molti ciclisti hanno dichiarato apertamente di puntare ad una medaglia olimpica e che anche questa stagione qualcuno l’ha stata studiata in ottica olimpica. Ad esempio la Pieterse ha dedicato la sua estate alla sola mtb, Van der Poel invece è andato al Mondiale di XCO nonostante le fatiche di una settimana prima al Mondiale su strada. L’obiettivo di entrambi? Prepararsi nel miglior modo possibile a Parigi 2024.

Ed è anche per questo che tanti professionisti prenderanno parte al “Paris 2024 Test Event” il 24 Settembre, la prima ed unica occasione per provare il percorso già quest’anno. Per partecipare però è necessaria la convocazione  della propria nazionale e Mirko Celestino, il CT della nazionale, ha già diramato la lista dei convocati dell’Italia:

AVONDETTO SIMONE – WILIER‑PIRELLI FACTORY TEAM XCO

BRAIDOT DANIELE – CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA

BRAIDOT LUCA – SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM

COLLEDANI NADIR – SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM

ZANOTTI JURI – TEAM BMC

SPECIA GIADA – WILIER‑PIRELLI FACTORY TEAM XCO

TEOCCHI CHIARA – KTM ‑ PROTEK ‑ ELETTROSYSTEM

Dunque a partecipare per la nazionale italiana saranno cinque uomini e due donne, tra gli uomini solo Luca Braidot (2 volte) e Nadir Colledani (1 volta) hanno già partecipato alle Olimpiadi, invece né Chiara Teocchi né Giada Specia hanno ancora avuto l’onore di partecipare alla rassegna olimpica.

Non si sa ancora esattamente chi altro parteciperà al test event preolimpico, ma non dovrebbe mancare Mathieu Van der Poel che, poco meno di un mese fa, ha dichiarato: “Voglio fare un test event a Parigi a fine settembre per le Olimpiadi di mountain bike”. Tra gli altri che potrebbero partecipare troviamo anche Nino Schurter e Victor Koretzky che parteciparono al Test Event di Tokyo (arrivando rispettivamente primo e secondo davanti a Luca Braidot).

Allo stesso modo potremmo aspettarci di trovare al via anche altri top rider, sapendo che, differentemente da quando il test event si svolse a Tokyo, quest’anno una trasferta a Parigi sarebbe nettamente più semplice per tutti i ciclisti europei. Non dovrebbero mancare chiaramente gli altri biker di spessore francesi che non possono non avere le Olimpiadi come obiettivo primario essendo in casa. Vedremo se prenderà il via anche Sam Gaze, uscito non molto in forma dalla Vuelta, che ha dichiarato di puntare alle medaglia d’oro a Parigi 2024.

Due ciclisti che non si sa ancora se ci saranno sono Peter Sagan e Tom Pidcock, in ogni caso una loro partecipazione alle Olimpiadi del prossimo anno è praticamente sicura (o almeno lo è la loro volontà di partecipare) visto che entrambi hanno ammesso che la rassegna olimpica sarà il loro grande obiettivo del 2024.

Tra le donne che invece parteciparono al Test Event di Tokyo troviamo Jolanda Neff, Sina Frei, Anne Terpstra (rispettivamente prima, seconda e terza), Pauline Ferrand-Prevot e Kate Courtney. Per questo potremmo rivederle di nuovo impegnate anche quest’anno nel test preolimpico. Allo stesso modo potrebbero partecipare le altre bikers, una su tutte Loana Lecomte essendo francese.

Per la gara che si terrà sulla collina artificiale di Elancourt (vi abbiamo già parlato del percorso) ci aspettiamo quindi già un gran bello spettacolo, sperando che sia soltanto un antipasto di quello che succederà a Parigi 2024 il 2 Agosto (gara maschile) ed il 3 Agosto (gara femminile).