ITALIAN BIKE FESTIVAL 2023 / Ed ecco per la prima volta in Italia il prototipo della Thok Project 4

Tempo di lettura: < 1 minuto

All’IBF di Misano abbiamo “scovato” allo stand Thok uno dei progetti futuri del marchio… E’ il Thok Project 4. Dopo aver visto questo prototipo anche ad Eurobike, adesso viene presentato per la prima volta anche al pubblico italiano. Questo progetto svela le intenzioni dell’azienda di creare un modello con il quale entrare nel mondo delle e-Mtb leggere, utilizzando dei prototipi che sfruttano una nuova tecnologia: la stampa prototipale. Questa tecnologia è stata utilizzata per la prima volta in assoluto da Thok e sfrutta la stampa SLM per creare un e-Mtb che sia completamente funzionante.

Il Project 4 è ancora in fase di sviluppo. La bici esposta, infatti, è in una fase iniziale per quanto riguarda le soluzioni utilizzate, che potrebbero essere riviste e sistemate, in vista della futura e definitiva uscita sul mercato.

La stampa in alluminio riproduce le forme della fibra di carbonio, il materiale che probabilmente sarà utilizzato per la bicicletta finale, sfruttando prototipi meno costosi, che permettono, grazie all’utilizzo dell’alluminio, la realizzazione di telai da testare ad un costo nettamente inferiore. La tecnologia di stampa 3D utilizza, infatti, anche altri materiali: in questo caso, una polvere di alluminio e silicio, che viene solidificata utilizzando un raggio laser. La struttura è costruita a nido d’ape, per ridurne il peso.

Da segnalare che in questo nuovo progetto, Thok ha avuto la possibilità di utilizzare anche il nuovo motore Bosch SX, che avrà la massima modularità della batteria (da 400 Wh fino a 750 Wh, con anche volendo 250 Wh di autonomia extender).

www.thok.com