Guida di Mtb: prossimo corso nazionale a San Vincenzo (5-8 ottobre)

Tempo di lettura: 3 minuti

Si terrà a San Vincenzo (Livorno) – Costa degli Etruschi l’edizione numero 178 del Corso Nazionale Guide di Mountain Bike. Appuntamento dal 5 all’8 ottobre 2023. La Guida di Mountain Bike rappresenta le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura dedicata al cicloturismo e cicloescursionismo. Con oltre 15.000 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale di Mountain Bike è oggi la più importante scuola in Europa nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta: con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti, è punto di riferimento per il pubblico di appassionati, operatori del settore, sportivi ed atleti.

Un programma formativo unico e completo

Dagli esercizi di base a quelli più avanzati sulla tecnica di guida, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a sapere interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie. Presentazione sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, del set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle problematiche in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.

I migliori consigli e programmi per una corretta nutrizione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute. Topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS.

Particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell’attività di Guida di Mountain Bike, la conduzione dei gruppi, l’organizzazione, la pianificazione e la gestione del lavoro, le tariffe da applicare e gli aspetti fiscali e assicurativi, la promozione e i contatti con i professionisti e le strutture turistiche locali, il ruolo dei tour operators e le opportunità con il mondo delle scuole.

Il Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike ha una durata di quattro giorni (da giovedì mattina a domenica pomeriggio) ed è suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. Il primo giorno, dopo la registrazione, la presentazione dei partecipanti e la suddivisione in gruppi di lavoro, vengono effettuati i controlli sull’efficenza dei mezzi e suggeriti, con l’assistenza dei Tour Leader dello Staff, gli assetti più adeguati. Nel pomeriggio del primo giorno, sempre in affiancamento allo Staff, inizia l’esperienza di Guida di Mountain Bike, si analizzano modelli comportamentali, le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno dei gruppi e vengono effettuati i primi esercizi di equilibrio e controllo dinamico della bici. Gli esercizi sono finalizzati ad aspetti specificatamente pratici: la tecnica e la posizione in sella, gli esercizi di guida della mountain bike, gli interventi meccanici di emergenza, la conduzione di gruppi, gli esercizi di orientamento, ecc..

Il programma prosegue nei giorni successivi sempre suddiviso tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. L’impegno per i partecipanti è anche serale con riflessioni sui temi affrontati nella giornata, sulla conduzione e il comportamento dei rispettivi gruppi e lo svolgimento di test di apprendimento individuali. In aula vengono affrontate materie indispensabili per chi vuole fare di questa passione per la bici una professione, tra cui:

preparazione della bici e attrezzature per le escursioni
meccanica e manutenzione della bici
alimentazione sportiva ed integrazione
preparazione atletica della Guida di Mountain Bike
topografia e orientamento
utilizzo del GPS e tracciatura dei percorsi
elementi di primo soccorso
analisi degli aspetti fiscali ed assicurativi
relazioni con operatori turistici nazionali e internazionali

Le lezioni possono venire integrate dalla proiezione delle video-riprese effettuate nella giornata. Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate. La ricerca di miglioramento tecnico, culturale e professionale della Guida presuppone un’attività di aggiornamento continuo. I quattro giorni di corso sono pertanto da considerare come l’inizio di un importante cammino personale che potrà essere fatto individualmente o con il supporto della nostra organizzazione.

https://www.scuoladimtb.eu/formazione/guida-nazionale-di-mountain-bike/