Taddei sospende Scipioni. Lei: “Non lascio l’agonismo”

Silvia Scipioni, aretina, settima a Morzine (foto da Instagram)
Tempo di lettura: 3 minuti

Sono ore calde per Silvia Scipioni e la sua, oramai ex, squadra: il Taddei Factory Team. Soltanto 2 giorni fa, in un lungo post su Instagram, Silvia aveva fatto un’analisi dell’ultima stagione parlando delle sue emozioni e dei suoi problemi. Così quello che doveva essere il resoconto della sua bella gara in Coppa del Mondo Marathon (in cui ha ottenuto un settimo posto, migliore tra le italiane), si è trasformato in un commuovente messaggio di addio alla sua attuale squadra, agli sponsor ed anche ad alcune delle persone che ha conosciuto in questi anni. Nonostante l’ultima stagione sia stata molto difficile, ha corso poche gare e con diversi DNF, la ciclista aveva dichiarato che questo non era un ritiro e che la bici e l’agonismo non li avrebbe mollati (trovate il suo messaggio per intero a fine articolo).

Ieri sera però è arrivato un comunicato, che riportiamo qua sotto, del Taddei Factory Team che comunica la sospensione dall’attività agonistica di Silvia Scipioni, oltre ai ringraziamenti per le ultime stagioni.

“Taddei Factory Team rende noto che all’atleta Silvia Scipioni è stata comunicata la sospensione dall’attività agonistica.
A Silvia, protagonista in questi ultimi anni di numerosi successi con la maglia Taddei, vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per quanto raccolto insieme in queste stagioni.
Al contempo Taddei Factory Team augura all’atleta le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale.

Taddei Factory Team”

Non si sa ancora cosa abbia portato l’importante team italiano a sospendere l’atleta con cui sono arrivati non pochi successi, dall’Europeo del 2019 alla Capoliveri Legend Cup del 2021, sappiamo però che la motivazione non è legata in alcun modo al doping. Aggiungiamo, in contrasto a certe insinuazioni fatte sui social, che non vi è alcuna comunicazione della NADA (l’organo di riferimento in questi casi) riguardo un’eventuale positività dell’atleta.

Le parole di Silvia Scipioni su Instagram:

“Ciao amici!
Ho pensato molto prima di scrivere questo post ed ho deciso di farlo proprio adesso in occasione del resocontò che avrei pubblicato per la mia gara in coppa del mondo dello scorso weekend. Forse per tanti un 7º posto non significa nulla ma per me, in una gara del genere, ha rappresentato molto! È stata una stagione molto dura e per tanti versi dolorosa in cui ho dovuto fare i conti spesso con la delusione, la fatica, la Stanchezza ed il mio continuo chiedere a me stessa sempre di più che spesso non riuscivo ad ottenere. Ho pensato di non farcela a ripartire più e più volte ma non ho mai realmente pensato di mollare perché si sa…giusto o sbagliato che sia, io ho la testa dura come il cemento armato! Questa gara, è stata una sfida, non tanto per dimostrare qualcosa a qualcuno ma per dimostrare qualcosa a me stessa…ed oggi sono così felice di averla fatta che mi sento più leggera, soddisfatta e felice!
Credo che ormai per quest anno e in queste poche gare fatte, questa sia stata l’unica vera emozione vissuta!
Per questo motivo ho scelto questa occasione per dirvi che a fine stagione saluterò il @taddeifactoryteam
 . Forse per molti di voi è un fulmine a ciel sereno ma in realtà è una scelta che dentro di me era stata ponderata da qualche tempo.
Non ho progetti certi o decisioni da prendere, ho solo la mia gran voglia di fare, di mettermi in gioco, di fare nuove esperienze ed avere nuove soddisfazioni… qualunque esse siano!
Ringrazio quindi tutti gli sponsor, la squadra che mi ha permesso di fare tante esperienze, @specializeditaly
 per le bici e tutte le persone che ho avuto modo di conoscere in questi anni.
Ci saranno tante nuove avventure, ve lo garantisco, la mia testa pensa e le mie gambe la seguiranno finché potranno.

P.s: La bici e L’agonismo non li mollo”