Avancini, ultima vittoria nell’XCO a casa sua. «È stato speciale»

Henrique Avancini all'arrivo della marathon di Glasgow
Tempo di lettura: < 1 minuto

Henrique Avancini si sta godendo le sue ultime gare da ciclista professionista di mountain bike. Questa volta lo ha fatto nella prova UCI di XCO a Itaipava, in Brasile, dove ha vinto davanti ad un pubblico tutto per lui. Il Brasile è uno dei paesi in cui l’amore per la mountain bike è cresciuto maggiormente negli ultimi anni, come tutti hanno potuto constatare nell’ultima Coppa del Mondo che si è tenuta lì, e non c’è dubbio che Henrique Avancini abbia largamente contribuito. Per ricambiare l’affetto ai suoi tifosi, il brasiliano ha deciso che gran parte delle sue ultime gare da professionista si sarebbe svolta nel suo paese e la prima di queste è stata in una prova della Coppa XCO brasiliana, a Itaipava.

Avancini ha ottenuto la vittoria allo sprint davanti al suo compagno di squadra Ulan Bastos Galinski. «L’ultima gara in casa – ha detto commosso Avancini – Ho sempre preso molto sul serio le corse in Brasile, anche dopo aver vinto eventi di livello mondiale. Si trattava più di condividere il momento con le persone che di correre per un risultato. È stata una giornata speciale».

Ricordiamo che Avancini ha annunciato il suo ritiro definitivo dalla mountain bike per il prossimo 28 ottobre e lo farà al Brasil Ride, ma prima sarà anche alla Marathon di Coppa del Mondo a Snowshoe al MTB Festival. In tutti questi eventi gareggerà con la maglia iridata di campione del mondo Marathon conquistata in Scozia.