Verso Parigi 2024, vince Koretzky. Van der Poel 28°: «Farò più gare in Mtb. Devo migliorare»

Victor Koretzky, UCI XCO in Albstadt. (Foto: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool)
Tempo di lettura: < 1 minuto

A vincere nel test event di Parigi è Victor Koretzky su Anton Cooper e Nino Schurter. E’ così doppietta per la Francia che vince sia la prova maschile che quella femminile (con la Lecomte, trovate qui l’articolo sulla prova femminile).

Nei primi giri a essere davanti erano: Koretzky, Boichis, Sarrou, Aldridge, Schurter, Cooper e Luca Braidot. Col passare dei giri il gruppo di testa si è scremato e i primi a staccarsi sono stati Aldridge e Braidot. Nel mentre veniva dato in forte recupero van der Poel che, dopo essere partito dalla 42esima posizione, era arrivato fino all’ottava posizione con soli 22 secondi di ritardo dai primi. L’olandese ha poi rallentato e perso posizioni concludendo 28esimo.

Dopo la gara ha dichiarato con il sorriso: “Mi sono divertito, ma ho capito che ultimamente non mi sono allenato bene per la mtb. Ho imparato molto questo fine settimana. Inoltre devo partecipare alle gare di mtb l’anno prossimo per una migliore posizione di partenza.”

Non ha mai raggiunto le prime posizioni invece Pidcock, il campione olimpico e mondiale in carica, che ha concluso la gara in 36esima posizione. Sam Gaze, argento al Mondiale di Glasgow, ha invece concluso in 27esima posizione.

Il migliore italiano è stato Juri Zanotti, 15esimo, seguito da Luca Braidot, 16esimo, e Nadir Colledani, 18esimo. Più indietro Daniele Braidot, 22esimo, e Simone Avondetto, 35esimo.

Questa la Top 10:

1 VICTOR KORETZKY FRA 1:14:16             

2 ANTON COOPER NZL  +0:01    

3 NINO SCHURTER SUI   +0:04    

4 JORDAN SARROU FRA +0:14    

5 GUNNAR HOLMGREN CAN +0:25         

6 SIMON ANDREASSEN DEN +0:25          

7 SEBASTIAN FINI CARSTENSEN DEN +0:25          

8 ADRIEN BOICHIS FRA  +0:39    

9 MATHIS AZZARO FRA +0:46    

10 TITOUAN CAROD FRA +0:47