Coppa del Mondo XCO, vittoria per Lecomte. Bene Berta: l’azzurra chiude al 5° posto

Lecomte in azione (fonte: UCI MTB)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Fango, pioggia e cuore. Insomma è stata davvero epica quest’ultima tappa della coppa del mondo. In Canada vince Loana Lecomte (Canyon), che chiude la stagione con una vittoria, la nona in carriera. Sarà una di quelle da battere l’anno prossimo (e ovviamente sarà una delle atleta in lizza per l’oro olimpico a Parigi 2024). Dietro la francese si piazza Jenny Rissveds (Team 31 Ibis), distanziata di 15”, che ritrova il podio due anni dopo l’ultimo. Cede un po’ la Puck Pieterse: non era il suo terreno. L’olandese è comunque arrivata al 3° posto (+1’04”). Pieterse aveva già vinto il titolo ma ha voluto onorare la sfida fino all’ultimo. Quarto posto invece per la svizzera Jolanda Neff.

Martina Berta ha cercato di resistere fino all’ultimo, voleva almeno il terzo posto. Ci è andata vicina. Alla fine l’azzurra ha chiuso al 5° posto, un piazzamento strepitoso per l’italiana. Per l’atleta della Santa Cruz è un un risultato di grande prestigio. Piccolo errore iniziale (ma di generosità): un primo giro in testa, con un terreno davvero complicato da gestire.

Da segnalare la grandissima prova di Giada Specia (11°). Al 23° posto Greta Seiwald (Rockrider), 41° Chiara Teocchi (Ktm).