Dangerholm, meccanico famoso sui social per progetti non convenzionali (vernici raschiate con il coltello e bici ultraleggere…), ha presentato con foto e video la sua ultima opera, lasciando ancora una volta tutti a bocca aperta. A fare da cavia è toccato questa volta alla nuova Scale RC, la Hardtail da gara di Scott (brand a cui lo svedese è legato per la realizzazione di queste imprese). Dopo mesi e mesi di lavoro, il risultato è stupefacente: una bici dall’aspetto elegante, ma totalmente fuori dagli schemi.
Gustav Gullholm (questo il nome all’anagrafe) l’ha definita una SuperGravel: «Si dice che alcune moderne bici da Gravel stiano diventando così capaci da poter equiparare le Mountain Bike degli anni ’90. Chi pedala da tanti anni, però, conosce gli innumerevoli benfici delle Mountain Bike “vecchio stile”: innanzitutto il comfort, dato dagli pneumatici più grandi, ma anche un migliore controllo quando le cose iniziano a farsi difficili, grazie alla geometria e alla configurazione del manubrio. Con la giusta scelta di pneumatici, rapporti e larghezza del manubrio, una bici di questo tipo non è affatto più lenta di una Gravel con manubrio drop».
Riguardo l’allestimento Custom, di altissimo livello (ovviamente c’è anche un po’ d’Italia), ci sarebbe molto da dire. Ma, ancora una volta, affidiamoci alle sue parole: «Il telaio è il nuovo Scott Scale RC World Cup, realizzato in fibra di carbonio HMX. All’anteriore troviamo la nuovissima forcella Scale Rigid di Scott, che si integra perfettamente con il telaio. La colorazione, ovviamente non è standard. Volendo dare alla bici un aspetto elegante ma sportivo, ho optato il cosiddetto “verde inglese”. Fortemente ispirato dalla Porsche, ho scelto per i dettagli l’oro: quando si vernicia con tonalità discrete come il verde scuro, l’aggiunta di elementi riflettenti fa risaltare il tutto. La minuteria e parte della componentistica, dove possibile, è in titanio. I perni sono lavorati in Italia da METI e, sebbene non siano di molto più leggeri degli assi standard in alluminio, compensano ampiamente con il loro aspetto e la rigidezza. Anche il forcellino del deragliatore UDH è in titanio, stampato in 3D da Sturdy Cycles».
Qui, elencate di seguito, le specifiche tecniche:
Telaio: SCOTT Scale RC World Cup size Large
Forcellino: Sturdy Cycles 3D printed titanium
Forcella: SCOTT Scale Rigid
Perni: METI Titanium
Serie sterzo Syncros with CeramicSpeed SLT bearings
Manubrio: Syncros Fraser iC SL 80mm -20degrees 720mm
Manopole: Syncros Foam
Reggisella: Schmolke Carbon TLO
Sella: Berk Composites
Guarnitura: Sturdy Cycles MTB 3D printed titanium
Corona: Dward Design ”DangerDward” 42T
Movimento centrale: CeramicSpeed
Pedali: Shimano XTR with METI Rapido titanium axles
Catena: SRAM RED
Pacco pignoni: e*thirteen Helix Race Gravel 9-45T
Cambio: SRAM RED AXS XPLR with gold Carbon-Ti limit screws
Gabbia e pulegge: CeramicSpeed OSPW 3D printed hollow titanium
Ruote: Syncros Silverton SL
Gomme: Kenda Rush Pro TR 2.4”
Camere d’aria: Revoloop Ultra MTB
Freni: Trickstuff Piccola Carbon
Dischi: Trickstuff Dächle UL 160mm
Lock-rings per dischi: Sturdy Cycles 3D printed titanium
Portaborraccia: Sturdy Cycles titanium
Luce anteriore: Moonlight Mountaingear Bright As Day 4000
Peso compresi i pedali: 7,67 kg
Aggiungere 650 g per il sistema di illuminazione, borraccia e portaborraccia
Informazioni su Dangerholm:
Gustav Gullholm, meglio conosciuto come Dangerholm, è un meccanico di biciclette di origini norvegesi, ma residente in Svezia. Dal 2010 porta le proprie bici all’estremo (con verniciature e componentistica custom) e condivide le sue avventure tramite i canali social. Per lui non è solo una questione di peso, le bici devono poter essere guidate al meglio e avere un bell’aspetto.
Per scoprire di più su Dangerholm: https://www.redbull.com/se-en/dangerholm-the-story-bike