Fervono i preparativi per il Trail dei Papi, la prima edizione della manifestazione cicloturistica gravel creata per far conoscere e valorizzare luoghi e percorsi legati alla storia dei papati di Roma che si svolgerà da martedì 11 a domenica 16 giugno 2024. Il grande interesse delle istituzioni territoriali, degli enti sportivi, dei comuni si sommano a quelle degli sponsor istituzionali e tecnici. La Regione Lazio ha per prima compreso l’unicità e l’importanza dell’evento, che con il suo varo, in programma alla fine della prossima primavera, si delinea come una vera e propria anteprima dell’edizione 2025 che avverrà in coincidenza con il Giubileo.
Oltre ai patrocini e all’accreditamento dei molteplici enti coinvolti, i preparativi riguardano anche la mappatura digitalizzata del percorso, quasi totalmente definito. Con i suoi 700 chilometri rappresenterà il primo reale valore di un’iniziativa cicloturistica unica e senza precedenti. Percorsi, altimetrie, luoghi e siti storici, informazioni tecniche, di servizio e culturali per i partecipanti testimoniano l’entità della mole di lavoro che caratterizza il Trail dei Papi (www.traildeipapi.it), aperto ad ogni tipologia di ciclista, sportivo e amatoriale.
«Il nostro obiettivo è quello di far scoprire e condividere in Italia e all’estero la bellezza dei luoghi del Lazio – spiega il patron del Trail dei Papi, Giorgio Sigillò – e la storicità dei siti caratterizzati dalla presenza secolare del papato romano, affinché questa terra possa diventare sempre più conosciuta anche grazie alla passione per la bicicletta».
Le iscrizioni aprono venerdì 1° dicembre 2023.
info@traildeipapi.it | tel. 327.4008158 | www.traildeipapi.it