Ecco dalla strada gli Assioma Pro MX, i pedali con potenziometro integrato

Tempo di lettura: 2 minuti

Cycling Favero ha presentato gli Assioma Pro MX, i pedali per Mtb e gravel con misuratore di potenza integrato. Attualmente non sono disponibili sul mercato, ma è stata lanciata una pre-serie in esclusiva per il mercato italiano. Le prenotazioni della pre-serie hanno comunque sorpreso l’azienda che ha dovuto dichiarare i nuovi pedali “out of stock”. Le prenotazioni per le pre-serie riapriranno il 7 dicembre, queste unità sono quelle prodotte prima della produzione massiva ma hanno già soddisfatto un’attenta fase di beta testing realizzata da tecnici specializzati, atleti professionisti ed amatori di alto livello.

Gli Assioma Pro MX ereditano lo studio già svolto in precedenza per i pedali con potenziometro da strada sempre di Favero. Sono state integrate però la resistenza agli shock ed a tutte le eventualità che possano coinvolgere dei pedali di una Mtb o di una gravel. Il corpo pedale in alluminio 6061-T6, è quindi estremamente robusto ed ultraleggero. Sono usabili o con le tacchette fornite in dotazione o con le originali Shimano® SM-SH51.

Come tutti i pedali sul mercato si possono installare e spostare da una bici all’altra, senza alcun problema, in pochi minuti. Le batterie sono ricaricabili ed integrate, una sola ricarica garantisce almeno 60 ore di utilizzo e la ricarica avviene tramite un sistema magnetico che evita qualsiasi problema legato a strattoni accidentali del cavo per la ricarica.

Una delle novità rispetto ad altri pedali è la posizione della batteria ricaricabile e di tutti gli altri componenti elettronici. Sono infatti tutti racchiusi all’interno di un perno estremamente compatto e resistente. Essendo completamente isolati dal resto non possono verificarsi problemi di infiltrazioni di acqua, fango o polvere, rendendoli così completamente sicuri ed affidabili anche nelle peggiori condizioni meteo possibili.

Grazie allo speciale IAV Power System, le misurazioni di Assioma tengono conto delle pedalate irregolari (come in caso di sprint o in caso di salite o ostacoli) o dell’uso di corone ovali al momento del calcolo della potenza, questo garantisce un’accuratezza del ±1% in ogni situazione.
 Il punto forte dei pedali PRO MX-2 è che i dati sulla pedalata si basano sulle misurazioni prese separatamente su lato destro e sinistro. Questo permette di osservare con accuratezza il reale bilanciamento Sx/Dx, non uno stimato dunque.
I dati che i pedali elaborano sono i seguenti:

  • Potenza
  • Cadenza
  • Bilanciamento Sx/Dx
  • PCO (Platform Center Offset)
  • PP (Power Phase)
  • TE (Efficienza di Coppia)
  • PS (Uniformità di Pedalata)
  • RP (Rider Position)

Grazie all’integrazione sia di Bluetooth che ANT+, sono inoltre compatibili con la maggior parte dei ciclocomputer e smartwatch nel mercato e con le maggiori app per l’allenamento quali Zwift, Strava, Bkool, Trainerroad, Rouvy e molte altre.

Tutti i potenziometri sono prodotti da Favero nella propria sede in Italia. Ne viene testato il buon funzionamento singolarmente attraverso attenti test di laboratorio, soddisfacendo abbondantemente gli standard richiesti dalle normative vigenti.

I prezzi sono:

Prezzo pre serie: 489,00€
Prezzo listino: 748,99€