Cannondale MTB Professional Team: confermati Taffarel e Ole ma arriverà anche qualcun altro

Tempo di lettura: 3 minuti

Si aspettavano diverse novità per il 2024 da parte del Cannondale MTB Professional Team e queste sono arrivate: Nicola Taffarel e Ole Hem faranno parte del roster della squadra di Martino Tronconi anche il prossimo anno. La “vera” novità? Non saranno gli unici corridori della squadra.

Dopo una stagione d’esordio importante per il team, ideato proprio da Martino Tronconi che in questo 2023 è stato atleta e team manager, la squadra è pronta a crescere ulteriormente per fare un ulteriore passo in avanti nel mondo delle marathon.

Se quest’anno i risultati sono stati soddisfacenti (quattro vittorie, dieci podi e ventitre piazzamenti nella Top 10 in trentasei giorni di gara tra marzo e ottobre), gli obiettivi per il prossimo anno non possono essere da meno. La squadra sarà più collaudata, Martino si dedicherà soltanto al ruolo di team manager (dopo aver annunciato il ritiro dal ciclismo pochi mesi fa a soli ventisette anni) e almeno un nuovo atleta arriverà a rinforzare ulteriormente il roster.

Non si sa ancora quasi nulla su chi arriverà, ma sicuramente le ambizioni della squadra sono quelle di crescere dopo un anno iniziato bene e finito, forse, meglio. Chi affiancherà Nicola e Ole dovrà avere la voglia di fare bene come i suoi due compagni hanno fatto al primo anno.

Da una parte Ole Hem, che ha vinto la prima gara del team alla Orvieto Wine Marathon, ha deluso, più sé stesso che qualcun altro, al campionato nazionale norvegese raccogliendo solo un terzo posto e ha partecipato al mondiale marathon di Glasgow portando a casa un diciottesimo posto.  Il norvegese ha commentato così la stagione ed il rinnovo:

“La stagione è andata piuttosto bene, sono contento, il primo anno con la nuova squadra è stato bello e insieme abbiamo creato un buon ambiente. Nel 2023 sono riuscito a vincere due gare e fare alcuni podi, non è male, l’unica delusione è stata il campionato nazionale dove ho avuto la giornata più difficile dell’anno e non sono riuscito a combattere per la maglia. Però dall’altra parte sono contento per il mondiale marathon che ho concluso nella Top 20, disputando un’ottima gara che ho gestito bene, soprattutto nell’ultima ora in cui con Sergio Mantecòn Gutierrez abbiamo fatto una grande rimonta, è stata la più bella dell’anno. Non vedo l’ora che arrivi il primo ritiro della squadra e le prime gare, abbiamo tante novità, nuovi compagni con cui faremo una squadra molto forte. Sto lavorando tanto in queste settimane e voglio essere pronto già per le prime gare di febbraio-marzo, sono molto motivato e sono contento per la decisione che ha preso Martino che ora sarà team manager al 100%, secondo me per lui sarà meno difficoltoso gestire tutto, ha già ha fatto un lavoro molto buono in questi mesi per il prossimo anno. Ho cambiato metodo di allenamento e sono curioso di vedere se riesco a spingermi ad un livello più alto, penso di avere ancora un po’ di margine, l’anno scorso stavo bene, ma nelle gare più importanti è mancato sempre qualcosa. Nella prossima stagione i miei principali obiettivi sono quelli di fare bene nelle gare di Coppa del Mondo e di avere un buona posizione nella generale finale e poi, c’è sempre il campionato nazionale norvegese”

Dall’altra parte invece Nicola Taffarel, reduce da un buon finale di stagione con il sesto posto alla Roc Marathon. L’italiano ha portato a casa nel corso della stagione due vittorie, lo stesso numero del compagno, e ha anche forse rivelato che ad arrivare nel team non sarà solo un atleta e che, soprattutto, saranno persone che già conosce tanto da definirle “amici”:

“Questa stagione è stata un po complicata, nelle prime tasi ho avuto qualche difficoltà a tenere un buon ritmo sin dall’inizio ed essere subito competitivo, ma da giugno in poi ho cambiato passo, un pò per il ritiro in altura a Livigno, un pò per il cambio di allenamento. Sono veramente contento per i risultati conseguiti nella seconda parte di stagione e di poter continuare il percorso iniziato quest’anno con questa squadra. Per il prossimo anno l’ambiente crescerà e cresceranno gli stimoli perchè avere dei nuovi compagni di squadra, degli amici che conosco già, porta ancora di più a creare un gruppo forte nelle dinamiche e nelle tattiche di gara. Sono veramente soddisfatto di come si sta evolvendo la squadra, in una maniera così importante sia a livello di corridori, ma anche a livello professionale, la struttura ha acquisito molta fiducia in se stessa quando si tratta di pianificare e condividere gli obiettivi, continuiamo a crescere e faremo del nostro meglio per portare il team dove merita”.