La Bardolino Bike, in programma domenica 10 marzo, è l’evento ideale per immergersi completamente nell’affascinante territorio che circonda il Lago di Garda e per scoprire i suoi paesaggi, i suoi colori e i suoi profumi. Giunta alla sua nona edizione, frequentata da oltre mille partecipanti ogni anno, è una gara di riferimento per l’apertura della stagione nel meraviglioso contesto del Benaco, connubio perfetto tra sport e turismo.
L’anima della Bardolino Bike resta il classico anello Classic di 42 chilometri (dislivello totale di 1.000 metri), ma dal 2024, seguendo l’idea del Mondiale Marathon del prossimo ottobre e di alcune tappe delle UCI Marathon Series, verrà creato un secondo passaggio nella parte alta del tracciato per poter realizzare una Marathon di 68 chilometri (1.600 metri di dislivello). Tempo massimo di 4 ore e 30 minuti per la Marathon, di 3 ore per la Classic.
Partendo direttamente dal lungolago della ridente cittadina di Bardolino, sulla sponda veneta del Garda, i partecipanti percorreranno i sentieri boschivi e gli sterrati dell’entroterra lacuale che formano un itinerario di innegabile bellezza grazie ai passaggi panoramici vista Garda, con lunghi tratti immersi nei lussureggianti oliveti e vigneti.
Per la Marathon (tetto massimo di 600 partecipanti) la partenza è prevista dalle ore 8.30, per la Classic (massimo 1.000 iscritti) alle ore 10 di domenica 10 marzo. Le quote di partecipazione variano in base alla data di iscrizione e al pacchetto richiesto. Questo il link.
PROGRAMMA
Sabato 9 marzo
Ritiro dorsali e pacchi-gara: dalle ore 14 alle 18 (solo Master, no open e juniores) presso Parco Villa Carrara a Bardolino
Domenica 10 marzo
Ritiro dorsali e pacchi-gara: dalle ore 7 alle 8.15 (tutte le categorie) per Marathon; dalle ore 7 alle 9.30 (tutte le categorie) per Classic
Partenza: ore 8.30 (Marathon) e ore 10 (Classic) dal Lungolago Preite a Bardolino.