Assietta, Gardetta e Parpaillon sono tre paradisi del cicloturismo alpino, nei sogni di qualsiasi appassionato. Compaiono nello straordinario percorso della 20K Ultratrail, una bike packing per Gravel ed Mtb da affrontare senza supporto, 1.000 chilometri tondi sulle strade militari più alte d’Europa. L’edizione 2024 si svolgerà tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, con partenza e arrivo nella tradizionale location di Pinerolo, a qualche decina di chilometri da Torino.
Il percorso viene ogni anno modificato, ma i suoi capisaldi rimangono gli stessi: Colle delle Finestre, Strada dell’Assietta, Altopiano del Gardetta e Via del Sale. Ai quali fanno compagnia, nella prossima edizione, il Col du Parpaillon, il Col des Agnes, i Monti della Luna e la Galleria dei Saraceni. Il nome dell’evento, 20K, era originariamente legato al dislivello totale (20.000 metri), che tuttavia, con l’inasprimento graduale del tracciato, disegnato tra il Piemonte orientale e le Hautes Alpes francesi, che nelle edizioni più recenti si attesta ormai sui 25.000 metri. Le fasi più emozionanti la 20K le riserva lungo la Strada militare delle Creste dell’Assietta, quasi 30 chilometri Gravel spesso oltre i 2.300 metri di quota, spesso sopra le nuvole, l’Altopiano del Gardetta, soprannominato “piccolo Perù”, che sbocca sulla celeberrima Cima Fauniera, e la Via del Sale, spettacolare strada bianca che prende avvio dal Colle di Tenda e che comprende un indimenticabile troncone intagliato nella roccia noto come Zabriskie Point. Grandi suggestioni regala anche la scalata del Col du Parpaillon, neòle Alpi Cozie francesi, un classico per i collezionisti di valichi alpini offroad.
La partenza della 20K Ultratrail, che prevede le formule individuale e a coppie, è prevista per le ore 22 di venerdì 26 luglio da Pinerolo. Il percorso va completato in sette giorni, la chiusura degli arrivi avverrà alle ore 22 di venerdì 2 agosto.
Le iscrizioni sono già aperte, è fissato un tetto massimo di 80 partecipanti. La quota per la categoria individuale è di 245 euro con tracker satellitare incluso (200 euro senza tracker) e di 490 euro per le coppie (400 euro senza tracker). Compresi nella tariffa la traccia GPS, l’assicurazione personale, la T-shirt e il cappellino di finisher, medaglia e diploma, pacco gara con gadget, birra di festeggiamento all’arrivo.
L’edizione 2023 è stata portata a termine con successo da 29 ciclisti. Il primo a tagliare il traguardo è stato il tedesco Max Gauminitz, che ha impiegato 3 giorni, 9 ore 42 minuti.
Per il sito ufficiale cliccare qui.
Informazioni: tel. 335 317057