Mtb Giant 2024 per bambini, c’è anche un’elettrica

Tempo di lettura: 4 minuti

Andare in mountain bike è una cosa seria, come è una cosa importante il gioco per i bambini. Giant avvicina i più giovani al mondo della bicicletta, più precisamente alla mountain bike, offrendo una gamma completa di modelli, tra cui anche uno a pedalata assistita, differenziati tra loro in modo da accompagnare i più giovani durante la crescita.

Se è vero che la passione la si coltiva fin da giovani non si può dire certo che la PRE non sia adatta all’apprendimento. Si tratta di un modello di bicicletta senza pedali e con ruote da 12 pollici, una cosiddetta “balance bike” che aiuta i più piccini a prendere confidenza con l’equilibrio sulle due ruote. Realizzato in alluminio, il telaio monotrave è semplice ma efficiente. Tutti i componenti sono studiati con un occhio rivolto soprattutto alla sicurezza e la sella è regolabile. La Giant PRE è il primo modello adatto ai giovanissimi che ancora non sono in grado di pedalare.

Novità 2024 è invece la STP20, mountain bike ammortizzata all’anteriore e dotata di ruote da 20 pollici, come si evince dal nome. La forcella da 60mm di escursione abbinata al telaio in alluminio Aluxx e alle ruote da 20 pollici la rendono una vera mountain bike in miniatura con la quale iniziare ad affrontare le strade bianche e i sentieri. Non mancano i freni a disco idraulici che incrementano la sicurezza generale della mountain bike e il cambio Shimano a 7 per una pedalata più facile. La STP20 è adatta per altezze dai 115 ai 130cm.

La linea STP prosegue con il modello STP24, utilizzabile fino ai 145 cm di altezza è dotato di ruote dal diametro maggiorato fino a 24 pollici, mentre il telaio rimane in alluminio Aluxx. Aumenta anche l’escursione della forcella che ora tocca quota 80mme il cambio raggiunge le 8 velocità.

Passando poi alle 26 pollici troviamo un’importante novità 2024, stavolta a pedalata assistita. Si chiama Talon E+ 26 e come le eMtb più grandi monta una power-unit Giant SincDrive Move, ovviamente rivista e adattata alle esigenze dei più giovani biker. Per merito del motore elettrico che assiste la pedalata, la Talon E+ 26 permette ai più giovani di seguire senza indugi i genitori, anche in salita o durante le pedalate più lunghe. La batteria da 250Wh permette una resa chilometrica che può arrivare fino a 65km, mentre la velocità massima è ridotta a 22km/h. L’elettronica è gestita dal comando a manubrio Giant RideControl con il quale è possibile settare il livello di aiuto, proprio come sulle eMtb dedicate agli adulti.

Il motore della Talon E+ 26 è sul mozzo posteriore

Osservando i componenti invece, anche la Talon E+ 26 è dotata di telaio in alluminio Aluxx con forcella SR Suntour da 80mm di travel. Il cambio Shimano a 9 velocità è della serie Alivio, mentre i freni Tektro idraulici sono composti da dischi da 160mm di diametro.

Giant Trance JR 26 è una vera trailbike in miniatura

Ultima novità 2024 è la Trance JR 26, la quale riprende il nome dall’iconica Giant Trance da adulti, trailbike per eccellenza. Non può che essere biammortizzata anche la Trance JR 26, con ruote ridotte a 26 pollici ma un telaio e geometrie che la portano ad essere molto fedele ai modelli da adulti. Indubbiamente è dedicata a bambini che masticano mountain bike in maniera seria, imitando senza alcun limite i trail che percorrono gli adulti. Come si può immaginare l’escursione sale fino a 120mm, sia all’anteriore che al posteriore. Entrambe le unità ammortizzanti vantano soluzioni RockShox ad aria, regolabili e bloccabili. Anche il gruppo Sram SX Eagle a 12 velocità pensa in grande, ancor di più abbinato all’impianto frenante Shimano con dischi da 180 e 160mm. Trance JR 26 è il trampolino di lancio verso il mondo degli adulti, è una mountain bike che non ha nulla di ché invidiare ai modelli più grandi, nemmeno il prezzo visto che i genitori dovranno sborsare oltre 2000€ per accontentare il figlio biker. Ma, si sa, alla passione è difficile rinunciare.

https://www.giant-bicycles.com/it