GF Laigueglia, nasce la Gravel Experience Memoria Bruno Zanoni per mountain bike, e-Bike e gravel

La GF Laigueglia sarà accompagnata da un evento per gravel in memoria di Bruno Zanoni
Tempo di lettura: 2 minuti

Laigueglia grande protagonista dell’ultima settimana di febbraio per gli appassionati di ciclismo. In attesa del clou, il classico Trofeo Laigueglia, riservato ai professionisti, in programma mercoledì 28, il famosissimo borgo marinaro della Riviera di Ponente, ospiterà domenica 25 la prima prova del Prestigio di Cicloturismo, già descritta in tutti i suoi dettagli da quicicloturismo.it, e sabato 24 un nuovo evento ideato per onorare la memoria di Bruno Zanoni, che è scomparso tre mesi fa e che dopo una militanza di sei anni nella massima categoria, era stato il primo organizzatore della Gran fondo internazionale di Laigueglia.

La neonata Gravel Experience Memorial Bruno Zanoni, riservata a Mtb, Gravel ed e-bike, si svolgerà su una distanza di 32 chilometri con un dislivello totale di 800 metri. Aperta a tutti e gratuita, porterà i partecipanti alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’entroterra savonese. La parte iniziale del percorso si snoderà sulle rive del Mar Ligure, con la scalata di Capo Mele e Capo Cervo. Poi, prima di raggiungere San Bartolomeo al Mare, si lascerà il litorale per addentrarsi sui suggestivi rilievi a picco sulla costa. Si ritornerà infine sulla Via Aurelia per gli ultimi 2 chilometri del tracciato. Il gruppo sarà accompagnato da guide abilitate.

«Lo scorso anno, al termine della 25ª edizione della Gran fondo Laigueglia, avevo condiviso con i miei collaboratori l’idea di organizzare una manifestazione non agonistica da inserire nel calendario delle iniziative collaterali – spiega il patron Vittorio Mevio –. Non è una novità assoluta, poiché anche in occasione della premiazione del circuito Gran Trofeo Gs Alpi, abbiamo dato vita ad una pedalata portando diversi ciclisti alla scoperta del territorio. Da ormai ventisei anni, grazie alla Gran fondo Laigueglia, diamo vita ad un complesso di attività finalizzate alla valorizzazione di eccellenze locali, iniziative promozionali che attraverso il ciclismo permettono di scoprire il territorio ligure, che in molti casi si trasforma poi nell’abituale luogo di vacanze per molti ciclisti».

La Gravel Experience Memorial Bruno Zanoni prenderà il via sabato 24 febbraio alle ore 10 (ritrovo 9.30) da corso Badarò. All’arrivo, in piazza San Sebastiano, i partecipanti saranno attesi da un ricco ristoro.