HERO Abu Dhabi: vincono Oliver e Henderson. 3ª Martina Berta, 24° Peter Sagan

Griglia di partenza della prova maschile (foto dal profilo Instagram della gara)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ben Oliver e Rebecca Henderson sono i primi vincitori di sempre della prova di cross country olimpico della HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island. Il neozelandese ha battuto Thomas Litscher, vincitore della prova Xcc, staccandolo poco prima dell’ultimo giro. L’australiana invece ha costruito la sua vittoria solo nell’ultimo giro mettendo pochi secondi, quanti bastavano, tra lei e le avversarie.

Nella prova maschile la gara è rimasta compatta fino al terzo giro quando Ben Oliver e Thomas Litscher hanno accelerato per staccare il resto del gruppo. Solo Ethan Rose e Simone Avondetto sono rimasti abbastanza vicini fio a che non sono stati raggiunti anche da David List e Filippo Fontana con ci hanno formato il gruppo inseguitore. Più indietro invece tutti gli altri come Daniele Braidot e Nadir Colledani mentre, Luca Braidot si è ritirato nel corso del quarto giro. La corsa è rimasta compatta fino al quinto giro quando David List si è lanciato all’inseguimento in solitaria. Davanti invece al sesto giro è iniziata la lotta tra Oliver e Litscher con il neozelandese che ha staccato lo svizzero andando da solo in fuga.Da questo momento in poi non è più cambiato nulla fino al traguardo: a vincere è stato proprio Ben Oliver davanti a Litscher, secondo e List, terzo. Quarto Ethan Rose, che ha attaccato all’ultimo giro Simone Avondetto e Filippo Fontana (rispettivamente quinto e sesto). Più indietro Daniele Braidot, nono, mentre è arrivato quattordicesimo Nadir Colledani. Quarantottesimo invece Alan Zanolini. Chi non è stato mai parte della gara è Sagan, che non ha mai fatto parte del gruppo di testa se non negli istanti iniziali della corsa. Nonostante questo è stato inquadrato dalle telecamere diverse volte mentre prendeva alcuni tratti tecnici come veri e propri allenamenti per affinare la tecnica in vista delle prossime gare.

Nella corsa femminile la gara è stata compatta fino all’ultimo giro. Solo all’ultima tornata Rebecca Henderson ha attaccato per provare a prendere un minimo vantaggio che le garantisse di non dover sprintare agli ultimi metri, e così è stato. Per la seconda posizione è stato sprint tra Noelle Buri e Martina Berta, con la svizzera che ha avuto la meglio. Quarta invece Giada Specia, seguita da Sofie Heby Pedersen (compagna di squadra di Giada) e Zoe Cuthbert. Per quanto riguarda le altre italiane invece Sara Cortinovis è arrivata ottava (e seconda tra le under 23), Eva Lechner decima davanti a Lucia Bramati undicesima. Sedicesima invece Vittoria Rizzo, ritirata invece Nicole Pesse.

Entrambe le prove erano state anticipate rispetto all’orario originalmente previsto a causa del maltempo, i corridori non hanno così dovuto affrontare condizioni proibitive ma solo un percorso abbastanza bagnato. A tornare soddisfatti da questa campagna tutti i primi arrivati, non solo grazie al ricco montepremi messo in palio dall’organizzazione, ma anche per i punti UCI in palio vista la classificazione C1 della gara.