Marathon dell’Altopiano: vi aspetta a Gallio, perla dei Sette Comuni

La Marathon dell?Altopiano di Gallio vi aspetta domenica 23 giugno (foto Marathon dell'Altopiano)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sesto anno di Marathon dell’Altopiano, gara nazionale organizzata dalla XEvent di Federico Casalini domenica 23 giugno. La location sarà sempre Gallio, fiore dell’Altopiano dei Sette Comuni, quartier generale fortemente voluto per rendere grande ed in continua crescita questo evento. Una manifestazione che è cresciuta negli anni, trovando da sempre un partner che ci ha creduto ancor più dell’organizzatore stesso: il Comune del sindaco Emanuele Munari.
Un sostegno attivo e non sempre scontato, dal primo giorno. Ed è stato proprio il sindaco in persona a raccontarci come mai il credere in queste manifestazioni serva così tanto. Ora più che mai.

«Valorizzazione e destagionalizzazione territoriale sono le parole d’ordine – inizia Emanuele Munari – hanno permesso a Gallio di diventare negli anni una “perla” per gli amanti della stagione invernale. In questo caso però parliamo di un evento nazionale di mountain bike, nella stagione estiva. Non è un dettaglio da poco. Serve a dimostrare quanto questo Altopiano possa offrire in ogni stagione dell’anno. Nel nostro territorio abbiamo potenziali 500 chilometri di piste e sentieri offroad e gravel e per ogni livello di preparazione e divertimento. Ma soprattutto offriamo anche una rete di servizi dedicati per tutta la famiglia, dalle passeggiate alle escursioni, fino all’enogastronomia. I nostri prodotti locali hanno raggiunto ormai un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, non solo qui in Italia».

La Marathon dell’Altopiano precede due percorsi, un lungo (Marathon) da 60 chilometri con 2.200 metri di dislivello e uno corto (Classic) da 43 chilometri con 1.600 metri di ascesa totale (ecco come è andata nel 2023). Le iscrizioni sono aperte. Fino al 31 marzo si paga online 45 euro per il Classic e 55 per il Marathon. Dall’1 aprile al 10 giugno le quote aumenteranno di 5 euro. Per avere pasta party e pacco gara, invece, c’è l’iscrizione “Gold”, con un sovrapprezzo di 10 euro sulle quote elencate prima. Ci si potrà registrare anche sul posto, presso la segreteria a Gallio, pagando 70 euro per il percorso corto e 80 per il Marathon.

«Si torna sempre dove si è stati bene – riprende il Sindaco di Gallio, Emanuele Munari – e ci piace pensarla così. Siamo un Comune al servizio dei cittadini, ma soprattutto del territorio che ci ospita: noi possiamo solo dare il giusto lustro a questi monti e valli e la Marathon dell’Altopiano è un punto assoluto in questo progetto di crescita.
«Sport, salute e natura sono tre elementi che ci identificano per tutto l’anno. Dalle sciate invernali alle passeggiate, sino alla Mtb. Il tutto condito dai nostri prodotti tipici e dalla nostra accoglienza. Amiamo il nostro territorio, quindi vogliamo valorizzarlo. Pensiamo già al futuro. La Marathon porta ogni anno centinaia di persone, questo a dimostrare quanto la bici in ogni sua forma sia il mezzo perfetto per scoprire posti e paesaggi spettacolari».