SCOTT Racing Team vola sulle ali della performance con ROICA™ by Asahi Kasei, Sitip e Rosti

Andriin Beeli, Gioele de Cosmo, Andrea Siffredi e Lorenzo Trincheri dello SCOTT Racing Team
Tempo di lettura: 3 minuti

A fianco degli atleti SCOTT Racing Team tre grandi aziende leader nei propri settori, dai valori e dall’impegno condiviso, innamorate dello sport e decise a proporre ancora una volta un’uniforme esclusiva e speciale, e pensata soprattutto per essere estremamente performante. Aziende responsabili nel loro operare e che ogni anno spingono la divisa to the next level, credendo fermamente nell’importanza di garantire una performance superiore sotto tutti i punti di vista, a partire dall’abbigliamento sportivo.
 
Dallo studio e dall’osservazione delle esigenze di performance degli atleti stessi e dall’esperienza di tre aziende illuminate che ogni anno si superano per ideare e realizzare un prodotto di pura eccellenza, nascono tessuti estremamente tecnici in grado di supportare gli sportivi dagli allenamenti più rilassati, alle gare dove la competizione spinge il corpo all’estremo sforzo agonistico.
 
L’uniforme 2024 vede maglietta e pantaloncini realizzati come sempre con i tessuti Sitip. Traspirabilità, comfort, resistenza, protezione ai raggi UV (UPF50+) grande vestibilità e tenuta di forma sono le basi per garantire performance perfette, sublimate dall’introduzione nel tessuto del filato premium stretch ROICA™ di Asahi Kasei in grado di offrire nuovi livelli di advanced high tech performance attivando nuovi valori nel guardaroba moderno attraverso il range di famiglie di filati che corrispondono ad altrettante funzionalità uniche nel loro genere: ROICA Colour Perfect™, ROICA Resistance™, ROICA Eco-Smart™, ROICA Feel Good™ e ROICA Contour™. Grazie alle proprietà smart e responsabili di questi filati è possibile ottenere prodotti estremamente innovativi e performanti, che sono perfetti, anzi, ideali, se applicati allo sportswear.

Performance di altissimo livello assicurate dunque per gli atleti che indossano il completo: eccezionale traspirabilità, leggerezza incredibile, con tessuti impalpabili come una seconda pelle, comfort assoluto, morbidezza e piacevole liscezza al tatto, tutti elementi che concorrono al raggiungimento di un’elevata aerodinamicità, fondamentale per gli atleti e per i loro risultati, dove la performance è al centro.
 
 
I tessuti 4-way stretch di Sitip, abbinati alla presenza nel tessuto del filato stretch premium ROICA™V550 in alte percentuali (tra il 22-27%) garantisce l’effetto second skin, ultrapiatto, superaderente ed avvolgente: nessun attrito e una tecnologia che permette un taglio vivo e senza cuciture. In particolare, i tessuti utilizzati per la maglia sono il Force Plx (poliestere/Ea ROICA™ V550) e con Fitplus Plx(poliestere/ea ROICA™ V550), mentre per i pantaloncini il Thunderbike PA6/Ea P84B ROICA).

Grazie al know-how di Sitip ed alla presenza di un filato particolare, ROICA ™ V550   anche la stampa e il colore dell’uniforme sono a prova di performance: ottima resa, durata nel tempo, resistenza all’usura e alle abrasioni, conservazione dei colori originali e una semplice manutenzione.

ROICA™ di Asahi Kasei, la fibra stretch premium riconosciuta a livello internazionale per innovazione e responsabilità.
 
Sitip rappresenta un punto di riferimento nella produzione di tessuti indemagliabili, sintetici ed elasticizzati, e circolari destinati al mondo tecnico industriale e al mondo dell’abbigliamento sportivo e dell’urbanwear. L’impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale e una costante attenzione all’etica hanno portato l’azienda alla pubblicazione nel 2021 del suo primo Bilancio di Sostenibilità, a corredo di varie certificazioni corporate, tra cui UNI EN ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, SA8000 Bluesign, Oeko-Tex, GRS e ZDHC Roadmap to Zero. Sitip S.p.A. esporta in tutto il mondo dalle sedi produttive di Cene in provincia di Bergamo, di Asolo in provincia di Treviso con la controllata Accoppiatura Di Asolo, e di Malta attraverso la controllata Nylon Knitting Ltd.
 
E per finire abbiamo il maglificio Rosti, conosciuto per eccellenza tecnica di prodotto e immagine e con una produzione tutta italiana, nella provincia di Bergamo, che ha risposto con grande entusiasmo al rinnovo della partnership.
 
Per Ivano Camozzi, Presidente dello SCOTT Racing Team: “Il 2024 è un anno di riconferma di tutto il team vincente degli ultimi quattro anni, dalla squadra alle aziende di valore che ci hanno supportato e ci supportano con la loro expertise nella creazione di un’uniforme che ormai è diventata parte integrante del nostro modo di fare sport: innovazione, sostenibilità ed eccellenza qualitativa sono ad oggi valori imprescindibili per garantire, anche a partire dall’abbigliamento, performance di livello e competitività”.