Bacialla Bike, il team Metallurgica Veneta non lascia spazio a nessuno: Taffarel, Billi e Rosa si prendono il podio

Il team Metallurgica Veneta occupa tutto il podio della Bacialla Bike 2024: primo Taffarel, secondo Billi e terzo Rosa
Tempo di lettura: 2 minuti

Una Bacialla Bike corsa da veri dominatori: il team Metallurgica Veneta corre praticamente senza rivali tutti i chilometri di corsa giungendo al traguardo trionfanti sulle loro Cannondale.

Nicola Taffarel e Jacopo Billi sono arrivati soli sulla linea di arrivo ma la ruota del veneto classe ’99 è stata la prima a oltrepassare il traguardo della Bacialla Bike. Mentre esulta, Billi gli lascia vincere la corsa e lo indica come per fargli capire quanto merita questa vittoria. Poco più attardato arriva il loro compagno Massimo Rosa che ha fatto parte del terzetto per gran parte della gara, ma ha dovuto rallentare a pochi chilometri dall’arrivo per un problema tecnico.

L’arrivo di Nicola Taffarel e Jacopo Billi alla Bacialla Bike 2024 (Foto da Instagram @metallurgicaveneta_mtbproteam)

«Nonostante il meteo incerto abbiamo avuto tra i 500 e i 600 partenti – dice Gianluca Fragai, organizzatore ormai dal 2004 della Bacialla Bike a Terontola (AR) – Il percorso era un po’ bagnato e c’era anche del fango, però si sono tutti divertiti. Anche dal punto di vista logistico è andato tutto bene».

Dopo la partenza da Terontola è stata affrontata la salita della Croce, per poi dirigersi verso l’ascesa ad un monte. L’ultima difficoltà è stato un bike park creato appositamente con salti e passaggi stretti: insomma, una parte tecnica che ha lasciato ai campioni la possibilità di fare la differenza.

Come spesso accade, è il meteo a giocare brutti scherzi. Fragai spiega: «A causa della pioggia e per motivi di sicurezza, abbiamo deciso la mattina stessa di togliere un tratto che poteva essere pericoloso a causa della pioggia. Era un tratto roccioso e insidioso: abbiamo tolto tre chilometri in tutto. Nonostante il cattivo tempo come organizzazione siamo molto soddisfatti e ci siamo divertiti almeno quanto i biker».

Ecco la top 10 della Bacialla Bike 2024

POSIZIONEATLETASQUADRACATEGORIA
1TAFFAREL NICOLAMETALLURGICA VENETA MTB PRO TEAMOPEN
2BILLI JACOPOMETALLURGICA VENETA MTB PRO TEAMOPEN
3ROSA MASSIMOMETALLURGICA VENETA MTB PRO TEAMOPEN
4SPICA EMANUELEROLLING BIKE RACING TEAMOPEN
5GALEOTTI MARCOZEROZERO TEAMOPEN
6HEM OLEMETALLURGICA VENETA MTB PRO TEAMOPEN
7BIAGI LORENZOZEROZERO TEAMOPEN
8SPINETTI MATTEOCICLISSIMO BIKE TEAMM1
9ACCORDI LUCAZEROZERO TEAMM1
10GIORGINI DAVIDEPASOLINI RACING TEAMOPEN