Cape Epic, i gemelli del pedale: «E’ stata dura, ma epica». Intanto esaurite le iscrizioni anticipate 2025

Tempo di lettura: 3 minuti

E alla fine com’è andata la Cape Epic? Niccolò Violati e il suo compagno di avventure Andrea ci hanno accompagnato nella corsa più bella che c’è, la più epica. «Il fatto più assurdo – racconta Niccolò – è che quest’anno non avevo le gambe con me, mi ero allenato bene, sembrava andare tutto per il meglio, forse è stato un virus intestinale che mi sono portato dietro, mi è mancata forza, ho faticato. Ho vissuto una Epic nelle retrovie. E la vera sfida è stata quella di terminare ogni tappa». Una corsa leggendaria, che ha visto colpi di scena tra gli élite come tra i masters. Niccolò, che fa parte di questa seconda categoria, ha già messo la bici in garage: «Sì, adesso per un po’ basta». Ma il fascino della decima Cape Epic (lui ne ha corse nove) si fa già sentire: «La voglia c’è», chiaro.

Intanto, le attese iscrizioni anticipate per l’Absa Cape Epic 2025 sono state esaurite non appena sono diventate disponibili. Sin dalla sua nascita nel 2004, l’Absa Cape Epic ha sempre fatto registrare il tutto esaurito, e questo lunedì non è stata un’eccezione. Molti partecipanti desiderosi erano pronti e contavano i secondi fino all’apertura delle registrazioni alle 15. Per coloro che hanno perso l’occasione di assicurarsi una registrazione anticipata, c’è ancora la possibilità attraverso il sistema di lotteria, accessibile sul sito web dell’Absa Cape Epic – www.cape-epic.com. Il sorteggio del primo turno si terrà il 28 marzo 2024, seguito dal secondo turno il 31 maggio 2024. Nel caso in cui i candidati non abbiano successo nel primo turno, la loro domanda di lotteria sarà automaticamente considerata nel secondo turno.

Un altro modo per ottenere l’iscrizione è qualificarsi attraverso uno degli eventi della serie europea Epic, ovvero lo SPAR Swiss Epic a Graubünden, in Svizzera; 4Islands MTB in Croazia; e l’Andorra Epic ad Andorra. Ogni di questi eventi offre un’esperienza unica ed emozionante di mountain bike.

“Dopo 20 anni rimane speciale come sempre vedere ciclisti provenienti da tutto il mondo e superare la sfida che hanno di fronte, dimostrando qualcosa a se stessi e ispirando molti altri. Il fatto che le iscrizioni anticipate siano esaurite in così poco tempo dice molto su ciò che questo evento significa per la comunità MTB globale e non vediamo l’ora di iniziare il 2025,” ha detto Jonathan Meintjes, Direttore Generale dell’Absa Cape Epic.

Dopo otto giorni estenuanti in cui oltre 700 squadre hanno lottato contro gli elementi lungo le famose rotte delle montagne del Capo, è stato il sudafricano Matt Beers e l’americano Howard Grotts del team Toyota-Specialized – NinetyOne a trionfare in una categoria UCI Maschile molto combattuta e un display dominante di Anne Terpstra dei Paesi Bassi e Nicole Koller della Svizzera del GHOST Factory Racing per conquistare la corona UCI Femminile.

L’edizione 2025 dell’Absa Cape Epic si svolgerà dal 16 al 23 marzo 2025.

www.cape-epic.com