BikeUP 2024, al via le iscrizioni online agli e-bike tour gratuiti della tappa di Bergamo

Bikeup 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina la prima tappa di BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, giunto quest’anno alla decima edizione. Una delle caratteristiche più apprezzate della manifestazione, in programma a Bergamo il 12-13-14 aprile e a Torino il 24-25-26 maggio, è la possibilità di provare le biciclette elettriche esposte. Gli “e-bike tour” della 3 giorni bergamasca sono già prenotabili gratuitamente online sul sito www.bikeup.eu. La prenotazione garantisce la partecipazione ai tour con un numero limitato di posti.

Gli organizzatori di BikeUP, negli anni, hanno arricchito l’offerta di e-bike, calibrando i percorsi di prova a seconda del modello e della disponibilità di tempo del tester (10, 30 o 70 minuti). A Bergamo i test ride delle biciclette elettriche partiranno alle ore 12.30 della giornata inaugurale, venerdì 12 aprile.

Alle ore 14.00 di venerdì apriranno invece i tour guidati (nel weekend attivi anche in sessioni mattutine): dalla durata di circa 1 ora, permettono di pedalare in sella a E-mtb Front e Full, City/Trekking Bike, eRoad, Cargo e Fat Bike. Tra i Brand che metteranno a disposizione le bici elettriche ci sono BoschCoppiDucatiSpecializedThok e Yamaha. I tour guidati rappresentano il modo migliore per unire la conoscenza del prodotto e quella del territorio, sposando in pieno la filosofia del festival.

BikeUP infatti da sempre si pone come evento divulgativo, che punta cioè a promuovere la cultura della bicicletta verso un pubblico eterogeneo. Col passare delle edizioni, non a caso, è cresciuto anche il numero di espositori tra le fila degli operatori del turismo in bici (tour operator, apt e atl, territori), con proposte che coprono più aree d’Italia. A Bergamo saranno presenti BikeandGo, Ciclovia Parchi Calabria, Funactive Tours, Langhe Monferrato Roero, Val Di Fassa, Val Di Sole Bikeland e Visit Cuneese.

Il cicloturismo in Italia è uno dei settori con il maggior tasso di crescita, con oltre 33 milioni di presenze e un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro nel 2022, come ha certificato la terza edizione del Rapporto “Viaggiare con la bici 2023“, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio promosso con Legambiente.

«Tra i tanti motivi per non mancare a BikeUP ci sono senza dubbio i test ride gratuiti delle e-bike, con le quali scoprire gli angoli più suggestivi di Bergamo e Torino. La presenza degli stand cicloturistici permette inoltre al pubblico di conoscere nuovi itinerari, magari per le prossime vacanze estive da trascorrere in bicicletta», ha commentato Stefano Forbici, co-founder e responsabile comunicazione BikeUP.