Con la prossima BMW HERO Südtirol Dolomites del 15 giungo 2024, inizierà ufficialmente la sfida del circuito di gare mountain bike marathon che scatta dall’Italia e toccherà la Germania con la Black Forest ULTRA Bike Marathon e la Svizzera con la Iron Bike Race. Una prova che vedrà gli uomini impegnati su 287 chilometri e oltre 11.180 metri di dislivello e le donne su 261 chilometri e quasi 9.880 metri di dislivello. Servirà essere allenati e resistenti: una prova per diventare TITAN HERO.
I TITAN HEROes della 2024 HERO Series saranno incoronati il 22 settembre 2024 durante il BikeSide MTB Festival, al cui interno si svolge la Iron Bike Race. Un progetto condiviso pienamente dai tre comitati organizzatori, non solo per creare un circuito di altissimo livello dal punto di vista agonistico, ma anche – se non soprattutto – per riunire migliaia di appassionati, dando loro modo di mettersi alla prova elevando ancora di più le proprie aspirazioni sportive in mountain bike.
SOSTENIBILITÀ E SCOPERTA DEL TERRITORIO
Tre appuntamenti tra i più storici e attrattivi nel panorama europeo delle prove marathon, legati da un fil rouge che li accomuna per spirito e valori: dalla bellezza dei paesaggi all’attenzione e il rispetto degli ambienti naturali che li ospitano. Qui il tema sostenibilità non è una pura facciata ma qualcosa di concreto. Da ricordare infatti, come la HERO Südtirol Dolomites sia firmataria dal 2021 di Sports For Climate Action, l’iniziativa delle Nazioni Unite per contrastare la crisi climatica attraverso azioni che coinvolgono le manifestazioni sportive. Con una serie di iniziative e azioni concrete, le manifestazioni vogliono essere sempre più carbon free, puntando ad abbattere al minimo le emissioni di CO2 generate dai propri eventi: un obiettivo condiviso tra i tre organizzatori di 2024 HERO Series.
Naturalmente, come ogni gara anche il neonato circuito offre l’occasione di scoprire nuovi territori tra Dolomiti, Foresta Nera e i laghi svizzeri attorno a Einsiedeln, e con loro la cultura, la cucina, la storia e le tradizioni di paesi tra loro molto diversi, anche se relativamente vicini.
ISCRIZIONI E CLASSIFICHE
Per accedere alla classifica finale della 2024 HERO Series, gli uomini (élite e hobby) dovranno concludere i tracciati lunghi delle tre competizioni, per un totale di 287 chilometri e di 11.180 metri di dislivello. Le donne in gara dovranno concludere il percorso di 60 km/3.200 hm della HERO Südtirol Dolomites e i tracciati lunghi delle altre due prove per un totale di 261 chilometri e di 9.880 metri di dislivello. I punti per la classifica generale verranno assegnati ai primi 100 finisher di ogni prova in calendario. Il regolamento completo è presente sul sito www.heroworldseries.com dove è inoltre possibile iscriversi in modalità “pacchetto” a tutte le gare in calendario.
BMW HERO SÜDTIROL DOLOMITES
Conosciuta come la maratona di mountain bike più dura al mondo, la quattordicesima edizione della BMW HERO Südtirol Dolomites, che presta il nome alla serie, sarà anche il primo appuntamento nel calendario 2024. Iconici i suoi percorsi (86km con 4.500hm di dislivello, 60km con 3.200m di dislivello e il nuovissimo 71 km con 4.100hm di dislivello) disegnati sulle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, e che attraversano Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi.
Informazioni: www.herodolomites.com
BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON
Non inganni l’atmosfera da favola di queste terre, la Black Forest Ultra Bike Marathon, con i suoi 118 chilometri e 3.550 metri di dislivello, è una sfida per veri eroi. La gara offre quattro percorsi di 43, 54 e 71 chilometri, ma solo quello di 118 chilometri varrà come seconda prova di 2024 HERO Series: partendo da Kirchzarten, si toccherà la cima più alta della regione del Baden-Württemberg, il monte Feldberg a 1.493 metri per poi proseguire fino a Menzenschwand, passando per Hofsgrund, e da qui si andrà al traguardo a Kirchzarten.
Informazioni: www.ultra-bike.de
IRON BIKE RACE
Il Iron Bike Race è una delle maratone di mountain bike più antiche d’Europa e nel 2024 si svolgerà per la ventottesima volta all’interno del Festival BikeSide. Il monastero di Einsiedeln, famoso in tutto il mondo per la sua struttura, offre uno scenario unico: la benedizione dei ciclisti da parte dell’abate del monastero rende la partenza un momento clou. I vari percorsi conducono attraverso la pittoresca regione dell’Einsiedeln-Alpthal: quello valevole per i punti HERO Series da 83 km con 3.130 metri di dislivello; gli altri sono da 49 km con 1.800 metri di dislivello e 34km con 1.330 metri di dislivello.
Informazioni: www.bike-side.ch