Novità in casa Atherton, nasce S.170: la prima in alluminio con prezzi più accessibili

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La nuovissima Atherton S.170 è una bici da discesa tuttofare (Enduro puro, ma anche bikepark), per palati fini, perfetta per chi è stufo del solito prodotto commerciale ed è alla ricerca di un prodotto di nicchia che non passi inosservato. Si tratta della prima bici in alluminio costruita dalla giovane azienda britannica (che ha recentemente festeggiato i cinque anni di storia), con un prezzo a dir poco interessante.

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Definirla “economica” è forse troppo, ma la realtà è che al giorno d’oggi buona parte del mercato vaglia cifre decisamente più alte. E poi un po’ “economica” in fondo lo è, considerando la natura artigianale del prodotto, una caratteristica che offre certamente più pregi che difetti.

L’alluminio sta vivendo un momento di profonda rivalutazione e questa S.170 ne è la conferma

La S.170 ha un’indole “casareccia” che si riflette poi nell’aspetto, molto simile ad altri prodotti Atherton (finora tutti con tubi in carbonio e giunzioni in titanio): il telaio è dal nostro punto di vista un vero e proprio capolavoro di design senza fine.

Ben 12 taglie. La bici viene praticamente cucita per “fittare” perfettamente al rider


La bici nasce in configurazione mullet, con ruota da 29” all’anteriore e 27.5” al posteriore. Una caratteristica, questa, che viene enfatizzata anche dalla scelta delle sospensioni, ricaduta su 180 millimetri anteriori e 170 posteriori (schema sospensivo Dave Weagle con quattro punti di fulcro). Il telaio è realizzato in alluminio 7075 (ben più pregiato del “classico” 6061), unito a giunzioni in CNC lavorate per procedura sottrattiva. Proprio da questo processo di realizzazione prende il nome la S.170 (‘S’ sta per ‘sottrattiva’, 170 sono ovviamente i millimetri di travel), che si distingue da tutte le altre di casa Atherton con giunzioni realizzate tramite produzione additiva “3D” (di qui il nome della serie “A”).

In foto la versione in carbonio-titanio. La geometria è molto simile


La geometria è pressoché la stessa della versione più pregiata, con ben dodici taglie proposte (meno delle 22 della gamma “A”, ma comunque tante). I vari parametri variano di taglia in taglia, l’unico costante è l’angolo di sterzo, da ben 63.6°. A spiccare è senza dubbio l’angolo di sella, davvero verticalizzato, per facilitare le operazioni di risalita tra una discesa e l’altra.


In conclusione, passiamo ora ad una delle note decisamente più “golose”: il prezzo. La nuova S.170 è disponibile fin da ora sul sito www.athertonbikes.com in ben tre allestimenti, tutti con trasmissione Sram. I prezzi partono da 4.680€ e raggiungono i 5.680€ per la più pregiata con ammortizzatore Rockshox Super Deluxe Coil Ultimate (a molla), forcella Zeb Ultimate e gruppo Sram X01-GX. E’ presente però in catalogo anche l’opzione kit telaio, alla modica cifra di 2.730€.

Schema sospensivo DW4. Più semplice del DW6, ma altrettanto performante

Il peso non è stato comunicato, ma dovrebbe attestarsi sui 16.5-17 chili per la bici completa.

www.athertonbikes.com