Avvistata in Spagna una BH “proto”: in arrivo una nuova Full con escursione ridotta?

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Giungono dalla Spagna e dal sito esmtb.com voci, foto e video moto interessanti, riguardanti il prototipo di una nuova Full con escursione ridotta, sulla scia della Trek Supercaliber e della S-Works Epic WC. Si tratterebbe di una BH “total black” data in test nell’ultimo periodo a Jofre Cullell del BH Coloma Team, con cui proprio domenica il rider spagnolo è giunto secondo alla prova nazionale di Ancin del Superprestigio Mtb Sisnet. Ad attirare gli occhi della gente, oltre alla lunga fuga di Cullell e David Campos (poi vincitore), è stata proprio la BH “misteriosa” del venticinquenne Cullell, con classica copertura nel top tube.

Il look di primo impatto è da Hardtail o al tutt’al più da Softail, con forme snelle e linee semplici. Tuttavia sotto il velo non dovrebbe nascondersi alcun sistema di smorzamento alternativo: sono infatti presenti e ben visibili due punti di fulcro, in prossimità del movimento centrale e del mozzo posteriore. Lo schema sospensivo sembra essere molto simile a quello presente sull’attuale Lynx Race: il marchio spagnolo dovrebbe aver optato infatti, ancora una volta, per un sistema Split Pivot, già presente su tutti i loro modelli Full Suspended. L’escursione della sospensione posteriore (posizionata probabilmente in maniera simile a Epic e Supercaliber) dovrebbe essere compresa tra i 70 e i 90 millimetri, considerando anche l’opzione da 100 millimetri presente in catalogo per la Lynx Race. Ciò renderebbe ideale questo modello per un utilizzo Cross Country-Marathon, su percorsi non troppo sconnessi e impegnativi dal punto di vista tecnico.

L’arrivo in volata della gara in questione. A spuntarla, su una ruota, è stato il giovane Campos di Orbea Factory Team

Altrettanto curioso è il sistema di ancoraggio della pinza posteriore, di dimensioni notevoli e dalla struttura particolarmente massiccia. Questa sembrerebbe essere una scelta voluta e non dettata da tempi di progettazione limitati.

Ben visibili in foto la zona di sterzo (con manubrio integrato Gemini), il carro posteriore e la pinza freno. Credito: Zubiko Photo/ESMTB

Il passaggio dei cavi è invece ancora piuttosto “disordinato” ed il collarino reggisella non è ancora integrato nel telaio. Tuttavia per questi due aspetti potremmo assistere ad una rivoluzione (scenario molto probabile), con una versione definitiva più curata nel look e nelle scelte tecniche.

Altra prospettiva. Forme tondeggianti, in stile BH. Credito: Zubiko Photo/ESMTB

La casa produttrice non ha ancora dichiarato nulla riguardo questo esperimento (sicuramente non casuale e sporadico), né tantomeno annunciato una data di lancio ufficiale. Lo stato prototipale avanzato lascia però pensare a un tempo di attesa di qualche mese al massimo. Non resta che attendere.