Gran Fondo della Spaccapria, il Leyncese RDR Italia Factory Team fa primo e terzo

Gran Fondo della Spaccapria
Podio della Gran Fondo della Spaccapria 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica si è svolta la decima edizione della Gran Fondo della Spaccapria. Si tratta di una corsa di 63 km per 2.300 m di dislivello che si snoda nel cuore dei Colli Euganei.

Tra gli uomini è Daniele Mensi (Leyncese RDR Italia Factory Team) a conquistare la gara, grazie a una grande prova (completata in 2h51’59”) che gli permette di chiudere con un comodo vantaggio sugli inseguitori. Alle sue spalle chiude, con 3’13” di ritardo, Ramon Vantaggiato (A.S.D. Team Velociraptors). Mentre, a completare il podio, è ancora un corridore della Leyncese RDR Italia Factory Team. Mirko Tabacchi, infatti, finisce la sua prova con 4’33” dal compagno di squadra. Il primo corridore non facente parte della categoria elite è Diego Cargnelutti (Sportway Cycling Team), iscritto alla categoria M2 e nono assoluto nella generale, con 12’18” di ritardo dal vincitore.

Gran Fondo della Spaccapria
Daniele Mensi vince la 10ª edizione della Gran Fondo della Spaccapria

Per quanto riguarda la categoria femminile è Chiara Burato (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team) a vincere la corsa, anticipando la junior Vittoria Pietrovito (A.S.D. Bike and Fun Team) di 6’15”. Medaglia di bronzo per Debora Piana (Team Cingolani.

Per chi non voleva fare il percorso lungo, da quest’anno l’organizzazione ha introdotto anche il percorso Classic rivisto di 46 km e 1450 m di dislivello. Questa speciale prova è stata vinta da Gianluca Boaretto (A.S.D Racing Bike), battendo il compagno Cristian Miotto, che al traguardo accusa 4’28” di ritardo. Sul gradino più basso del podio chiude Davide Vidal (A.S.D. Bandizol Cycling Team).

Gran Fondo della Spaccapria
Chiara Burato, vincitrice della categoria femminile della Gran Fondo della Spaccapria 2024